Non profit

Fondazioni: Guzzetti, ora basta con aule giudiziarie

Il presidente dell'Acri: "Ora bisogna affrontare i problemi con un costruttivo spirito di collaborazione e nell'interesse del Paese''

di Redazione

”Non posso non esprimere grande soddisfazione, a nome delle fondazioni e del Consiglio dell’Associazione, per l’esito di questa lunga e faticosa vicenda. Rilevo, tra l’altro, l’importantissimo contributo della Corte anche su altri temi, oggetto del ricorso, non dichiarati incostituzionali, quali i settori rilevanti, le incompatibilita’, la nozione di controllo”. E’ quanto afferma il presidente dell’Acri, Giuseppe Guzzetti, nella nota con cui l’associazione delle fondazioni esprime apprezzamento per la decisione della Consulta. ”Su tali aspetti – prosegue Guzzetti – la Corte ha infatti fornito un’interpretazione che ne assicuri la costituzionalita’. Credo, infine, di interpretare il pensiero e il sentimento di tutte le fondazioni nell’affermare che, a questo punto, in considerazione della disponibilita’, piu’ volte dichiarata dalle fondazioni, di mettersi al servizio della collettivita’, si debba uscire dalle aule giudiziarie ed affrontare i problemi con un costruttivo spirito di collaborazione e nell’interesse del Paese”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.