Cultura
Sicilia, raddoppia produzione di olio biologico
Secondo l'assessorato regionale all'Agricoltura della Sicilia, la produzione di olio biologico nel 2000 e' stata di 30 mila bottiglie
Cresce in Sicilia la produzione di olio biologico. Il dato e’ emerso al ”Sol” di Verona, la principale vetrina dei produttori di olio. Secondo l’assessorato regionale all’Agricoltura della Sicilia, la produzione di olio biologico nel 2000 e’ stata di 30 mila bottiglie.
Raddoppiano anche le aziende imbottigliatrici nell’isola. A fronte delle 137 dell’anno scorso, oggi sono 216. ”Segno questo -commenta l’assessore regionale all’Agricoltura Salvatore Cuffaro- che la politica condotta a favore della qualita’ sta dando eccellenti risultati”. La superficie di territorio coltivata ad ulivo ha raggiunto nel 2000 i 190 mila ettari, nei quali si trovano circa 7 mln di piante. Il raccolto di olive nel 2000 e’ stato di circa 4,5 mln di quintali. La produzione di olio si e’ invece aggirata intorno ai 500 mila quintali. Le aziende olivicole siciliane sono circa 70 mila e il loro fatturato, l’anno scorso, e’ stato pari a 400 mld di lire.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.