Leggi

Acquisti in Paesi europei

La fattura emessa dal fornitore francese andrà annotata all'interno del registro per i contribuenti minori nella colonna delle operazioni intracomunitarie.

di Francesco Vollono

Siamo un ente non commerciale che ha optato per la legge 398/91. Compiliamo quindi il nuovo registro previsto per i ?contribuenti minori? solo nella parte riservata ai corrispettivi. Avendo acquistato dei beni in Francia, questa operazione intracomunitaria va registrata?

Precisiamo che sul registro per i ?contribuenti minori? vanno riportati mensilmente non solo i proventi commerciali, ma anche quelli cosiddetti ?decommercializzati? (per esempio le somme risultanti da un?eventuale raccolta fondi), le plusvalenze e le operazioni intracomunitarie, appunto. Quindi la fattura emessa, per l?acquisto di un bene, dal vostro fornitore francese dovrà essere annotata sul registro di cui sopra in apposita colonna.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.