Non profit

Impresa sociale e + Dai – Versi: le audizioni

Il Forum è stato ascoltato dalle commissioni parlamentari sulle due proposte di legge. Quella sulla deducibilità incassa il pieno favore di La Malfa

di Redazione

Impresa sociale e Più Dai Meno Versi: il Forum Permanente del Terzo Settore è stato protagonista di due audizioni parlamentari aventi per oggetto le proposte di legge più attese dal mondo del non profit. Una delle due audizioni, quella dedicata all’impresa sociale, si è svolta ieri, 24 settembre, presso la commissione Giustizia della Camera presieduta dall’on. Pecorella. Oggi, invece, il Forum è stato ascoltato dalla commissione Finanze, presieduta dall’on La Malfa, in merito alla proposta di legge sulla detassazione delle donazioni alle Onlus. “Due positivi segnali di attenzione” commenta Edoardo Patriarca, portavoce del Forum del Terzo Settore, che ha guidato le delegazioni “che lasciano prefigurare, almeno così ci auguriamo, una rinnovata stagione legislativa sul terzo settore. Ad entrambe le commissioni, i cui Presidenti hanno mostrato attenzione ed interesse, è stata ribadita l’urgenza di questi provvedimenti per cui il Forum ha chiesto un veloce iter parlamentare”. “Sono testi” ha aggiunto Patriarca, “ampiamente condivisi dalle principali reti della società civile italiana”. Ad entrambe le audizioni ha partecipato anche una delegazione del Summit della Solidarietà. A quella odierna erano presenti anche i rappresentanti del settimanale Vita, che ha sostenuto la proposta di legge sulla deducibilità fiscale, e il docente di diritto tributario Viktor Uckmar, che ha collaborato alla stesura dell’articolato. Sulla proposta Più Dai Meno Versi, in particolare, si è potuto registrare il favore del presidente di Commissione, Giorgio La Malfa (Gruppo Misto), che ha manifestato l’interesse della maggioranza per la rapida approvazione del provvedimento. Esprimendo il suo personale favore (e giudicando la proposta “più urgente, più voluta dal mondo del non profit e più concretizzabile rispetto alla De Tax”), La Malfa si è impegnato a concludere l’esame del ddl sulla deducibilità entro la fine di ottobre. Per valutare l’impatto del dispositivo sulle leggi previgenti (la Più Dai Meno Versi interviene su ben 36 provvedimenti precedenti), e capirne la sostenibilità nei conti dello Stato, La Malfa ha aggiunto che la commissione affronterà un approfondimento affinché il disegno di legge venga valutato positivamente anche presso la commissione Bilancio (la prossima “tappa” dell’iter di discussione del ddl).

  • Firma anche tu per la campagna!
  • Nessuno ti regala niente, noi sì

    Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.