Leggi

Legge 328: arriva il secondo Rapporto sulla situazione sociale

Sarà presentato mercoledì a Roma, patrocinato dal ministero del Welfare e prodotto dal Cnel, dall'Ente italiano di servizio sociale e dall'Ordine degli assistenti sociali

di Benedetta Verrini

Come si è realizzata la riforma della legge quadro sull’assistenza?
A tre anni di distanza dalla legge 328, la situazione dei servizi in Italia è ancora profondamente disomogenea e manca la definizione governativa dei “diritti essenziali di assistenza” che dovrebbero garantire standard comuni a tutti i cittadini, indipendentemente dalla programmazione regionale.

Un quadro approfondito della situazione è il secondo Rapporto sulla situazione sociale in Italia, patrocinato dal ministero del Welfare e prodotto dal Cnel, dall’Ente italiano di servizio sociale e dall’Ordine degli assistenti sociali.
Il Rapporto sarà presentato mercoledì prossimo alla sala dei convegni della biblioteca Cnel a Roma: da quanto è stato anticipato, presenterà la situazione in ciascuna Regione italiana, tenendo in considerazione sia gli aspetti della programmazione sia quelli della ripartizione dei fondi.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.