Mondo

Chiuso in Zimbabwe un quotidiano “illegale”

Forze di polizia irrompono nella redazione del "The Daily News"

di Giuseppe Lanzi

Il maggiore quotidiano dello Zimbabwe, il “the Daily News” è stato dichiarato illegale da un tribunale e le sue attività sono state bloccate dalle forze di polizia. Circa 20 poliziotti armati hanno fatto irruzione venerdi scorso nella redazione ingiungendo a tutti i presenti di lasciare lo stabile nella capitale Harare.

Una nuova legge ha da poco istituito la “Commissione sui Media e l’Informazione” imponendo a tutti gli organi di informazione la registrazione presso questo nuovo ente. Il Daily News, fortemente critico con il regime del presidente Mugabe, aveva rifiutato di sottoporsi a questa legge ed aveva fatto ricorso in tribunale, giudicando la legge anticostituzionale.

Il quotidiano era già stato vittima di attentati dinamitardi nel 2001 dei quali non sono mai stati identificati gli autori

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.