Politica

Oms: in Norvegia riunione a porte chiuse su Aids

L'incontro è dedicato soprattutto al problema dei costi della lotta all'Aids nei paesi in via di sviluppo

di Riccardo Bonacina

Una riunione a porte chiuse dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e’ in corso in Norvegia.
Si concluderà mercoledì con una conferenza stampa. L’incontro è dedicato soprattutto al problema dei costi della lotta all’Aids nei paesi in via di sviluppo.
La riunione, a cui partecipano 75 rappresentanti di governi, dell’industria farmaceutica e di gruppi di pressione, era prevista a Washington, ma secondo il quotidiano norvegese ‘Verdens Gang’ il recente cambio di amministrazione negli Usa non ne ha consentito l’ organizzazione. La Norvegia ha acconsentito ad ospitare i colloqui proprio con l’intento di focalizzare la discussione sulla lotta all’Aids, secondo il ministro per la Sviluppo Anne Kristin Sydnes, citata dal giornale.
I colloqui sono presieduti dal segretario generale dell’Oms, il norvegese Gro Harlem Brundtland, e si svolgono in centro congressi di Hamar, una cittadina a nord di Oslo.
Secondo un portavoce dell’Oms “e’ la prima volta che un gruppo cosi’ numeroso di persone si siede allo stesso tavolo per discutere di questo problem”. Oltre che di Aids, si parla anche di altre malattie infettive, come colera o malaria, che uccidono ogni anno milioni di persone, e per le quali esistono le cure appropriate ma a costi proibitivi per i paesi più poveri.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.