Mondo
L’Ue lancia inziativa anti Aids, malaria e tbc
Si chiama Europe-Developing Conutrines Clinical Trials. Ma genera resistenza in Africa
L’Unione europea lancia una nuova iniziativa per sconfiggere Aids, malaria e tubercolosi: la Europe-Develping Coubtries Clinical Trials Partnership. Un’allenza tra i Paesi membri dell’Unione, alcune delle sue aziende e i Paesi poveri che ha lo scopo di fare nuova ricerca per produrre farmaci e vaccini anti Aids, tubercolosi e malaria.
Il progetto, finanziato con 600 milioni di euro per i primi cinque anni che verranno stanziati dalla Commissione europea, i suoi stati membri e le sue imprese private, avrà come primo target l’Africa. Continente in cui vivono la maggior parte delle persone affette da Aids, tubercolosi e malaria, che però finora si è dimostrato poco incline a lasciare che i suoi migliori cervelli si spostino dal settore farmaceutico alla ricerca pura come chiede Bruxelles.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.