Formazione
Dirittti dei migranti: nasce un comitato Onu
Il comitato sara' eletto a dicembre per monitorare l'adempimento della convenzione sui lavoratori migranti e le loro famiglie
L’Onu istituisce un comitato internazionale di esperti per monitorare l’adempimento della convenzione sui diritti dei migranti. Da oggi e` scaduto il termine per la presentazione delle candidature da parte dei singoli Stati dell’esperto di immigrazione che partecipera` all’elezione.
La Convenzione delle Nazioni Unite per la protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie (CPRMW ) è entrata in vigore il 1° Luglio 2003.
Allo scopo di verificare l?applicazione delle disposizioni della Convenzione è prevista la creazione di un Comitato ? cosidetto ?organo di controllo? ? costituito da 10 esperti da eleggersi dopo 6 mesi dall?entrata in vigore del trattato. Ogni Stato Parte della Convenzione ha il diritto di nominare un esperto scelto tra i propri nazionali.
La lista finale delle candidature sarà ritrasmessa a tutti gli Stati parte un mese prima della elezione dei 10 esperti prevista per la seconda settimana del mese Dicembre 2003.
Info: Scalanet www.scalabrini.net
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.