Formazione

Google premia VITA.it

Google, il motore di ricerca più famoso della Rete, per mezzo del suo sofisticato sistema di Page Rank assegna a VITA.it il primo posto al mondo, come sito dedicato al non profit

di Giulio Leben

Periodo di vacanze, di bagni al mare, e poca voglia di stare davanti al computer ad aggiornare le proprie pagine. Ma non per Vita.it, che ha sospeso la pubblicazione solo per la settimana di ferragosto. E’ probabile che sia anche questo il motivo per cui, oggi, facendo una ricerca su Google.com (quindi sulla Rete mondiale) con le parole chiave “non profit”, il motore di ricerca più famoso del Web indica Vita.it come prima scelta su 5,180,000 siti circa selezionati. Provare per credere: Cerca “non profit” su Google. Non è pero’ una sorpresa. Da un anno circa Google assegna a VITA.it, come sito dedicato al non profit, una posizione fra i primi dieci al mondo, e primo assoluto fra i siti italiani. D’altra parte, esistono tanti altri siti, basta digitare altre parole chiave, come la dicitura errata “no profit”. Comunque sia, VITA.it rimane fra i primi dieci nella Rete mondiale. Che dire? Una grande responsabilità e un ringraziamento a tutti voi, utenti, abbonati, lettori! Come funziona il Page Rank di Google Il sistema di selezione di Google, fra i più raffinati al mondo, si base sul “Page Rank”. IL Page Rank permette di classificare le pagine Web in ordine di importanza. Sviluppato da Larry Page e Sergey Brin all’Università di Stanford, e basato sullo specifico carattere “democratico” del Web, PageRank sfrutta la vastissima rete di collegamenti associati alle singole pagine per determinarne il valore. In pratica, Google interpreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un “voto” espresso dalla prima in merito alla seconda. Tuttavia, non si limita a calcolare il numero di voti, o collegamenti, assegnati a una pagina. Oltre a effettuare questo calcolo, Google prende in esame la pagina che ha assegnato il voto. I voti espressi da pagine “importanti” hanno più rilevanza e quindi contribuiscono a rendere “importanti” anche le pagine collegate. PageRank assegna ai siti Web importanti e di alta qualità un “voto” più elevato di cui Google tiene conto ogni volta che esegue una ricerca. È evidente che oltre ad essere importanti, le pagine devono corrispondere ai termini ricercati. Quindi, Google integra PageRank con sofisticate procedure di ricerca testo per trovare le pagine che sono rilevanti e rispondono ai criteri di ricerca indicati. Google non si limita solo ad esaminare il numero di volte in cui una parola specifica è presente nella pagina, ma esamina tutti gli aspetti del contenuto della pagina (e dei contenuti delle pagine correlate ad essa) per stabilire se risponde o meno ai criteri di ricerca indicati.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA