Sostenibilità
Lecco: al via un campo internazionale per pulire i boschi
È organizzato da Legambiente
E? iniziato martedì il secondo campo internazionale di lavoro organizzato nel Parco della Valletta in collaborazione con Legambiente, che si protrarrà sino al 6 settembre. Partecipano quindici ragazzi stranieri di età compresa tra 18 e 34 anni: tre tedeschi, una slovacca, due ungheresi, una giapponese, due serbe, due inglesi, due turchi, un francese e una belga; collaborano due cassaghesi, un barzaghese e un barzanese.
Il gruppo alloggia al centro sportivo comunale, dove il Comune di Barzago, col contributo degli altri, ha allestito dormitori e cucina. Le Amministrazioni locali che sostengono la Valletta sono Barzago, appunto, Barzanò, Bulciago, Cassago, Renate, Cremella e Monticello. Legambiente è rappresentata in questa esperienza dal coordinatore dei campi lecchesi (sette in tutto), Stefano Farina e dalla collega Barbara Pozzi; partecipa, inoltre, l?Associazione Amici della Valletta. Obiettivi del campo sono la pulizia del territorio e dei sentieri nella zona di Monte Gregorio e installazione di pannelli per creare un percorso didattico inerente ai diversi ambienti e agli elementi caratteristici del territorio lungo la dorsale.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.