Mondo

Una nave di grano per sfamare il Sudan

Il Pam, l'agenzia umanitaria dell'Onu ha "dirottato" una nave diretta a un paese confinante. Tre milioni di sudanesi rischiavano di morire di fame

di Redazione

Una nave carica con oltre 23mila tonnellate di grano è stata dirottata in Sudan dal Pam (Programma alimentare mondiale). Lo ha annunciato a Khartoum l’agenzia umanitaria dell’Onu con un comunicato. Il bastimento, che era in viaggio per un paese confinante, ha cambiato rotta per contribuire a superare l’emergenza alimentare che il Sudan sta attraversando. Già il 29 marzo il Pam aveva lanciato un allarme segnalando che circa 3 milioni di sudanesi rischiavano di morire di fame a causa della siccità e della guerra civile che oppone dal 1983 i ribelli dello Spla (Esercito di liberazione popolare del Sudan) all’esercito governativo. Una situazione di emergenza che ha quindi spinto il Pam a dirottale le tonnelate grano per cercare di salvare i sudanesi dalla morte per fame.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.