Famiglia

Esselunga: 10mila consegne gratis ad anziani e disabili

Il servizio di spesa a domicilio ha alleviato i disagi per le chiusure estive di tanti negozi. Dopo l'estate, resterà gratuito per i disabili e passerà a 2 euro per gli over 65

di Benedetta Verrini

L’estate bollente, che ha creato tanti problemi agli anziani rimasti nelle città, ha portato anche a una modifica negli stili di vita: la chiusura dei negozi di alimentari, in particolare nelle grandi città, ha premiato le formule di consegna a domicilio.

Ha dato ottimi risultati, ad esempio, il servizio gratuito di consegna della spesa a domicilio (agli over 65 e disabili) di Esselunga, attivato dall?azienda il 23 giugno scorso e valido fino al 1° settembre.
“Sono 10.000 le consegne effettuate fino ad oggi, nelle città in cui è stato attivato il servizio” si legge in un comunicato dell’azienda. “L?iniziativa, valida per le spese effettuate nei punti vendita della catena abilitati alle consegne a domicilio e per le spese fatte via internet (www.esselunga.it), ha visto la consegna del maggior numero di spese proprio nelle settimane più calde dell?estate e particolarmente nei centri delle grandi città come Milano, Firenze, Genova e Bologna”.

Tra gli articoli più richiesti: frutta, verdura, bevande e acqua.
Differenti gli approcci al servizio: mentre i disabili hanno apprezzato in particolar modo il canale web, molti anziani hanno preferito recarsi personalmente nei punti vendita per farsi poi recapitare a casa la spesa fatta.

?Il nostro impegno non si ferma all?estate ? precisa Dario Bassetti, Direttore Divisione E-commerce di Esselunga ?poiché, vista la soddisfazione dei clienti per questa iniziativa, e in considerazione delle loro particolari esigenze, continueremo per i mesi a venire ad agevolare gli anziani e i disabili: la consegna a domicilio continuerà infatti ad essere gratuita per i disabili mentre il contributo per gli anziani sarà più che dimezzato rispetto alle normali spese di consegna e ridotto quindi ad appena 2 euro?.
Ad oggi la spesa on line è attiva in oltre 250 tra città e comuni italiani. Le consegne a domicilio dal supermercato sono attive a Milano, Monza, Bergamo, Firenze e hinterland, Bologna, Parma, Modena, Arezzo, Carrara, Como, Verona, Lecco e Biella e verranno prossimamente estese alle altre città in cui sono presenti i punti vendita della catena.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.