Salute
Aids: primi risultati vaccino a novembre
Il vaccino viene sperimentato negli Stati Uniti su 5.000 volontari, in prevalenza maschi omossessuali, e in Thailandia, su 2.500 persone, in maggioranza tossicodipendenti
Si conosceranno a novembre i primi risultati delle sperimentazioni sull’uomo di vaccini contro l’Aids. Lo ha annunciato a Valencia Saladin Osmanov, responsabile delle attivita’ della rete dell’Oms che si occupa di monitorare la diffusione del virus Hiv.
Il vaccino viene sperimentato negli Stati Uniti su 5.000 volontari, in prevalenza maschi omossessuali, e in Thailandia, su 2.500 persone, in maggioranza tossicodipendenti. Entrambi i gruppi sono sieronegativi e solo una parte riceve il vaccino, mentre agli altri viene somministrata una sostanza neutra.
Dopo tre anni di sperimentazione, i volontari saranno sottoposti al test per verificare se hanno contratto il virus e se l’eventuale vaccino e’ stato efficace. Nel caso degli Stati Uniti i risultati saranno pronti entro l’anno, per la Thailandia bisognera’ attendere la fine del 2002.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.