Cultura
Uno scivolone albanese per il Sole 24 Ore
Il Sole 24 Ore pubblicizza un gioco truffa
di Redazione
Non volevo crederci, eppure è accaduto. Il Sole 24 Ore di lunedì 9 ha ospitato come inserto pubblicitario un dépliant della società “Diffusione giochi” che reclamizzava una sorta di gioco denominato Full nel quale si propone ai lettori di effettuare bonifici bancari di L. 100.000 con un meccanismo tipico della catena di Sant’Antonio. Un sistema a più livelli e piramidale di cui è stato dimostrato più volte il sicuro insuccesso per quasi tutti coloro che vi partecipano. Il meccanismo della piramide, infatti, non può che saturarsi col tempo, impedendo a coloro che si collocano nella parte bassa di guadagnare. è lo tesso meccansmo, per intenderci, delle finanziarie fallite in Albania che hanno scatenato la rivolta. La proposta contenuta nel dépliant di Full, veicolato dal Sole 24 Ore, assicura invece guadagni certi per tutti, e già questo potrebbe essere individuato come pubblicità ingannevole meritevole di un ricorso all’Antitrust, e passibile anche di probabili altri reati. è mai possibile che un giornale come Il Sole 24 Ore non abbia capito a che tipo di strumentalizzazione si prestava accompagnando con l’autorevolezza della sua testata un tal schifo di pubblicità e di messaggio?
Carla Modenauer, Seregno
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.