Formazione & Scuola

L’educazione finanziaria sulla rotta di Nord-Est

Banca della Marca Credito Cooperativo ha avviato un percorso che coinvolge la formazione di studenti e giovani dipendenti. Il progetto è frutto della collaborazione tra Tertio Millennio e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio

di Ilaria Dioguardi

Mettere le proprie competenze e risorse al servizio della società e dei giovani. Partendo da questa mission, in coerenza con i valori del Credito Cooperativo, Banca della Marca promuove lo sviluppo economico e sociale del territorio, partecipando a progetti che coinvolgono la società e avviando percorsi di formazione.

Il coinvolgimento al progetto, in collaborazione con Tertio Millennio Ets e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Feduf, al quale Banca della Marca ha aderito, nasce come naturale proseguo di un piano più ampio che la Banca ha iniziato nei confronti dei suoi giovani dipendenti. Il percorso ha visto i partecipanti prendere parte ad un contest dove hanno potuto impersonare il Cda di una banca: capire come funziona e si muove una banca in un ambiente mutevole come quello attuale non è scontato.

I dipendenti in cattedra


In un secondo momento, Banca della Marca ha visto nel progetto proposto da Tertio Millennio un’opportunità per valorizzare i giovani dipendenti trasformandoli in docenti per gli studenti delle scuole superiori: una maggiore vicinanza generazionale per facilitare la conoscenza del mondo economico e bancario “cooperativo” e trasferire con più efficacia i principi base dell’educazione finanziaria. I temi trattati andranno da lezioni teoriche e storiche a lezioni più pratiche che riguardano, ad esempio, la gestione del budget personale, i diversi sistemi di pagamento e il concetto di economia circolare. Inoltre, gli studenti potranno conoscere il funzionamento del sistema cooperativo, in particolare quello delle Banche di Credito Cooperativo, di cui Banca della Marca, per dimensioni tra le prime Bcc del gruppo bancario Iccrea, fa parte.

Accrescere la consapevolezza dei giovani

Il progetto ha lo scopo di accrescere la consapevolezza dei giovani nell’utilizzo degli strumenti e nelle decisioni finanziarie che compiono e permette di fornire loro i mezzi adeguati a comprendere le dinamiche che caratterizzano il mondo economico-finanziario e sociale. Il percorso coinvolge 29 studenti delle classi 4a e 4b dell’istituto Cerletti di Conegliano-Oderzo, che seguiranno cinque lezioni di un’ora ciascuna. 

Foto di Mohamed Hassan da Pixabay

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.