Welfare
Cerco un lavoro questa estate in montagna
Lettera di una disabile affetta da sclerosi multipla
di Redazione
Caro direttore, vorrei parlarle del mio caso personale relativo al tema vacanze-lavoro e disabilità.
Ho 38 anni, mi mancano 2 esami per la laurea in lingue(inglese e russo), ho una certa pratica nell’uso del computer, sono affetta da sclerosi multipla e nella mia vita non ho mai avuto un contratto di lavoro, nonostante mi sia cimentata in molteplici attività tra cui alcuni anni di volontariato presso l’Aism(Associazione Italiana Sclerosi Multipla). L’essere poi da 10 anni “handicappata”non ha certo facilitato lasituazione lavorativa.
La sclerosi multipla è una malattia molto strana che, tra l’altro, vede un temporaneo peggioramento nei periodi caldi. Io vivo a Lecce, città del sud che normalmente in estate registra dai 35 ai 40 gradi. Le lascio immaginare le mie difficoltà.
Qualche anno fa ho avuto l’opportunità di passare due settimane d’agosto in montagna. Era quasi come essere in paradiso perchè potevo evitare l’aria dei miei posti.
le mie condizioni fisiche non sono tali da compromettere del tutto la capacità lavorativa. Potrei, ad esempio, lavorare nella portineria di alberghi, comunità o altro in montagna nei mesi di luglio e agosto.
Sono disposta a rendere il mio lavoro alla pari in cambio di vitto e alloggio. le chiedo cortesemente di pubblicare questa mia sperando di ricevere qualche opportunità dai lettori di “Vita”. con la speranza di trovare accoglienza, La saluto caramente.
Loredana Greco
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.