Economia

Polizze auto al telefono, attenti alle clausole

Consumi: Non ci sono solo vantaggi per chi le sottoscrive

di Antonio Lubrano

Desidero sapere se le polizze Rc Auto telefoniche sono realmente così vantaggiose come sembra e quali sono i rischi che si possono correre sottoscrivendo una polizza per telefono.
Massimo G., Roma

Risponde Donata Monti
Di recente abbiamo esaminato le condizioni contrattuali offerte dalle polizze telefoniche, emanazione di grosse compagnie già operanti sul mercato, come la Genertel delle Generali, la Linear dell?Unipol e la Royal del colosso inglese Royal.
I vantaggi sono evidenti soprattutto nelle classi più basse, visti i premi agli assicurati con un buon curriculum di guida.
Premessa la solidità finanziaria delle compagnie sopracitate, dopo aver sottoscritto una di queste polizze, estremamente personalizzate (bisogna compilare un questionario di più pagine da cui risultino le proprie abitudini familiari), si deve fare attenzione a non prestare la propria auto ad altre persone.
Per usufruire di uno sconto di premio, infatti, viene spesso barrata la casella da cui risulta che l?autoveicolo non sarà guidato da minori di 25 anni.
Qualora si verifichi un incidente provocato da un minore di 25 anni o da una persona non inclusa tra coloro che sono autorizzati a guidare l?auto, la compagnia Royal, per esempio, applica l?azione di rivalsa, esigendo dall?assicurato la restituzione dell?importo risarcito al terzo danneggiato. La Genertel limita tale importo a 700.000 lire, mentre la Linear non applica tale clausola.
Prima di sottoscrivere una polizza telefonica è quindi necessario non solo richiedere la tariffa, ma farsi spedire a casa le condizioni, da leggere con molta attenzione. Infine, un altro inconveniente in caso di incidente è l?assenza di un Ufficio liquidazione danni nella propria città, se non si ha la fortuna di risiedere nel luogo della sede legale della compagnia. Queste assicurazioni non dispongono infatti di agenzie locali e in caso di controversia in sede di liquidazione Cid si dovrà colloquiare telefonicamente con il lontano liquidatore. Unica eccezione la Linear, che si avvale delle strutture liquidative Unipol dislocate sul territorio.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.