<b>Indetta la ?Giornata per la donazione di organi?. Con una direttiva del 24 aprile, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n.102 del 5 maggio, il presidente del Consiglio Romano Prodi ha stabilito che ogni seconda domenica di maggio venga dedicata a sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione.</b>
"Considerato che la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto si inserisce tra gli obiettivi prioritari del Piano sanitario nazionale" e ritenuta l?opportunità di sensibilizzare l?opinione pubblica sull?argomento con la più ampia diffusione di informazioni, così come suggerito dalle associazioni di volontariato, il presidente del Consiglio ha firmato, il 24 aprile, una direttiva che istituisce la ?Giornata per la donazione di organi? che si svolgerà ogni anno nella seconda domenica di maggio. Le amministrazioni pubbliche sono chiamate ad assumere e sostenere "iniziative volte a favorire la conoscenza e la promozione della donazione di organi".
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.