Scuola

Nuovo liceo Made in Italy, ecco dove trovarlo

Sono 92 i licei a indirizzo Made in Italy che avvieranno il percorso nel settembre 2024. Qui gli indirizzi suddivisi per regione

di Sabina Pignataro

Sono in totale 92 i licei a indirizzo Made in Italy sinora approvati sul territorio nazionale.

Nel dettaglio, 17 saranno attivati in Sicilia, 12 in Lombardia e nel Lazio, 9 in Puglia, 8 nelle Marche e in Calabria, 6 in Abruzzo, 5 in Toscana, 3 in Liguria, Piemonte e Veneto, 2 in Molise e 1 in Basilicata, Emilia-Romagna, Sardegna e Umbria

L’elenco non comprende le 22 scuole per cui la Regione Campania non ha ancora autorizzato l’avvio del liceo del Made in Italy.

Nel resto d’Italia, sono 6 gli istituti scolastici che, pur avendo presentato domanda, non erano in possesso dei requisiti richiesti.

Da oggi, martedì 23 gennaio, sulla piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione, saranno aperte le iscrizioni al nuovo liceo per il prossimo anno scolastico.

Che cos’è

l liceo del made in Italy consente di approfondire lo studio dell’economia e del diritto, dedicando anche attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali e all’analisi degli scenari storici, geografici, artistici e culturali che sono alla base del tessuto produttivo del nostro Paese. Gli studenti potranno così conoscere l’evoluzione storica e industriale dei settori produttivi del made in Italy e acquisire competenze e conoscenze relative alla gestione d’impresa, alle strategie di mercato, allo sviluppo dei processi produttivi e organizzativi delle imprese del made in Italy.

Quali materie si studiano

Lingua e letteratura italiana
Storia e Geografia
Diritto
Economia politica
Lingua e cultura straniera 1
Lingua e cultura straniera 2
Matematica
Scienze naturali
Scienze motorie e sportive
Storia dell’arte
Religione cattolica o Attività alternative


Clicca qui per approfondire

Adatto a chi

è interessato a conoscere l’origine e le caratteristiche delle eccellenze italiane, la creatività e l’imprenditorialità che caratterizzano la produzione made in Italy;

vuole scoprire le caratteristiche di qualità e di eccellenza che rendono celebre in tutto il mondo il brand Italia;

vuole possedere una cultura completa, che abbracci tanto le discipline umanistiche quanto le materie STEM, con una particolare attenzione al mondo dell’impresa.


Foto in apertura, Brooke Cagle by unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA