Mondo
Iraq: Chalabi, sede Onu indicata come bersaglio
Il 14 agosto scorso era stata menzionata la possibilita' di un attentato con un camion-bomba. L'informazione. ha reso noto il politico iracheno, era stata passata agli Usa.
di Paolo Manzo
Cinque giorni prima dell’attacco, il quartier generale dell’Onu a Baghdad era stato citato quale potenziale ”bersaglio facile” per un eventuale attentato terroristico. A rivelarlo, all’indomani della strage costata la vita ad almeno 24 persone all’interno del quartier generale delle Nazioni Unite nella capitale irachena, e’ stato oggi Ahmed Chalabi, membro del Consiglio di Governo, l’organismo transitorio che ha assunto la guida politica del paese. Il Consiglio iracheno – ha spiegato il leader del CongressoNazionale Iracheno (INC) – e’ stato informato del rischio di attacchi diretti contro i cosiddetti ”bersagli facili” – tra cui la sede Onu e sedi di partiti politici – nel corso di una riunione con ex ufficiali dei servizi segreti iracheni ed ex membri dei Feddayn Saddam il 14 agosto scorso. Nella stessa occasione si era menzionata la possibilita’ di un attentato con un camion-bomba. L’informazione. ha reso noto, era stata passata agli americani.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.