Formazione
Egitto, telefono per chiarire i dubbi sul Corano
Al Cairo è attiva l'Islamic Line: sei esperti dell'Università di Al Ahazar forniscono consulenze teologiche per telefono. Boom di richieste: divorzio, finanza e preghiere gli argomenti più gettonati
?Il Corano ammette il gioco del calcio??. Si chiama Islam Line, telefono amico teologico attivo al Cairo. Risponde 24 ore su 24 e autorevolmente: lo staff è costituito da sei studiosi dell?Università di Al Ahazar, tempio della cultura islamica. Chi componga il numero da tutto l?Egitto (ma anche dalla Giordania) alla domanda di cui sopra potrà sentirsi rispondere che il calcio non è affatto vietato dal libro del Profeta.
Il servizio è iniziato in agosto per iniziativa di Cherif Abdel Khaled, uomo d?affari egiziano, e Al Guindi, sceicco che ha studiato a Al Ahazar.
Il successo è statto tale ? oltre 300 chiamata al giorno da parte di uomini e donne di varia estrazione ? sta inducendo i promotori a estenderlo nel resto del mondo arabo ed eventualmente negli Usa e in Europa.
Attualmente si lascia un messaggio nella segreteria e, entro la giornata, si può richiamare il servizio: digitando il proprio numero si otterà la risposta.
Fra le domande più ricorrenti, spiega il preside della facoltà di teologia. Bayoumy, quelle su divorzio, trattative finanziarie e preghiera quotidiana. Chiamare l?1433 costa poco: dall?Egitto, 26 centesimi di dollaro al minuta dai telefoni fissi e 39 dai cellulari; dalla Giordania, mezzo dollaro al minuto
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.