Comitato editoriale Aism

Il futuro sei tu. Con un lascito solidale

Con un lascito testamentario, puoi diventare il futuro della ricerca scientifica, che è l'unica strada per combattere la sclerosi multipla: questo il messaggio al centro della campagna di Aism dal 22 al 28 gennaio con tanti incontri in molte città italiane e un evento online. Una scelta che piace a un over 50 su cinque

di Redazione

Photo by Romain Dancre on Unsplash

Al via lunedì 22 gennaio la Settimana Nazionale dei lasciti Aism, con oltre 50 incontri sul territorio per informare sui lasciti testamentari, iniziativa che rientra nella campagna nazionale Il Futuro sei Tu, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui lasciti solidali per sostenere le persone con sclerosi multipla, neuromielite ottica e patologie correlate.

Caterina, che ha potuto beneficiare di una terapia innovativa finanziata dalla Fondazione di Aism anche grazie a un lascito solidale, è la testimonial di questa campagna: «Il mio presente è la sclerosi multipla progressiva. Ma il mio futuro, come quello di tante altre persone come me, è il sogno di riprenderci in mano fino in fondo la nostra vita. E la nostra speranza di futuro è in ogni persona che decide di fare un lascito testamentario per Aism».

La Settimana dei Lasciti AISM, realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e con il sostegno della Federazione Nazionale Pensionati Cisl, coinvolgerà il pubblico dal 22 al 28 gennaio attraverso una serie di incontri informativi in oltre 50 città italiane, tenuti dai notai. Durante gli eventi il pubblico potrà approfondire tematiche delicate legate alle successioni testamentarie e alle polizze a vita e ai  lasciti solidali, che costituiscono un importante strumento per realizzare progetti significativi di Aism e della sua Fondazione Fism. Il calendario degli incontri e le informazioni sulla Settimana Nazionale AISM dei Lasciti Testamentari 2024 sono disponibili al numero verde 800-094464 e sul sito dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla www.aism.it/lasciti dove è possibile richiedere gratuitamente la guida ai lasciti.

Si terrà inoltre un evento online, di informazione e di sensibilizzazione al tema, in programma per il 30 gennaio alle ore 17. L’incontro in modalità virtuale, al quale sono invitati tutti i cittadini che potranno iscriversi tramite il link Aism.it/eventolasciti, sarà moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva Francesca Romana Elisei.

Testamento Solidale: una scelta in crescita

Secondo l’indagine condotta da Walden Lab-Eumetra per il Comitato Testamento Solidale, di cui Aism è uno degli Enti Promotori e di cui detiene al momento la Presidenza, il 21% degli over 50, pari a 5,5 milioni di italiani, ha già previsto o è orientato a fare un lascito solidale. Mentre gli indecisi aumentano al 35%, la famiglia emerge come protagonista in questa scelta, con il 70% degli italiani che coinvolgerebbe i parenti più stretti nella decisione. L’indagine evidenzia un aumento della consapevolezza sull’argomento, con l’82% degli over 50 che sa cosa sia il lascito testamentario nel 2023 (rispetto al 79% nel 2022). Inoltre, il 72% degli intervistati considera positive le campagne informative sul tema, contribuendo a migliorare la conoscenza e l’immagine del lascito solidale e aumentando la propensione a farlo (65%).

Come un lascito può aiutare le persone con sclerosi multipla

Con un lascito all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e alla sua Fondazione FISM è possibile realizzare importanti servizi e progetti di ricerca.

  • con 4.500 euro si può attivare un nuovo Sportello di accoglienza, informazione e orientamento per le persone che convivono con la SM;
  • con 9.500 euro si può acquistare un dispositivo diagnostico portatile cardiopolmonare;
  • con 26.000 euro è possibile finanziare una borsa di studio annuale per un giovane ricercatore impegnato negli studi sulla SM mentre con 34.000 euro si può sostenere una borsa di studio annuale per un ricercatore senior;
  • con 45.000 euro è possibile acquistare un pulmino per il trasporto attrezzato delle persone con SM.

Foto di Romain Dancre su Unsplash

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.