Leggi
Contrassegni a prova di falsari
Regolamenti per scoraggiare i falsari dei contrassegni
di Redazione
Contrassegni per circolazione veicoli di invalidi: un nuovo modello per evitarne il deterioramento e la falsificazione. La modifica al regolamento di attuazione del nuovo codice della strada è contenuta nella proposta di legge n. 4153 presentata lo scorso 23 settembre dal deputato del gruppo Misto Alfonso Pecoraro Scanio e ora all?esame della commissione Trasporti.
I contrassegni che i disabili devono esporre nei veicoli per poter accedere alle zone vietate al traffico e per potersi avvalere dei parcheggi a loro riservati, tendono a scolorirsi e a deteriorarsi in breve tempo. Inoltre, sono facilmente falsificabili.
Per ovviare a questi inconvenienti, il deputato del Gruppo misto Alfonso Pecoraro Scanio ha presentato la proposta di legge n. 4153 (assegnata alla commissione Trasporti della Camera) che introduce un nuovo modello di contrassegno, in lega di alluminio, con punzonatura dei caratteri identificativi del titolare del permesso e della data di scadenza sempre quinquennale.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.