Formazione

No Global: Bové scarcerato in anticipo

Condannato a dieci mesi per la distruzione di coltivazioni ogm dovrebbe lasciare la prigione entro domani

di Stefano Arduini

Jose’ Bove’ dovrebbe uscire di prigione: il popolare leader no global francese ha ottenuto oggi da un giudice la scarcerazione condizionata malgrado sia stato condannato in via definitiva a dieci mesi di reclusione per la distruzione di piante Ogm. ”Dovrebbe uscire entro domani”, ha indicato Francois Roux, l’avvocato di Bove’. A meno che non ci sia una sospensione del provvedimento in seguito ad un appello della Procura di Montpellier, contraria alla liberazione del leader della Confederazione Contadina. L’avvocato ha chiesto il rilascio del suo cliente appellandosi ad un articolo del codice penale che in casi particolari prevede per i detenuti ”una collocazione all’esterno”.

Da fine giugno Bove’ sta scontando una condanna a dieci mesi di reclusione nella prigione di Villeneuve-les- Maguelone, vicino a Montpellier, e ha accampato i suoi impegni ”sindacali” per rivendicare il diritto alla ”collocazione all’esterno senza sorveglianza continua da parte del personale penitenziario”.

E’ stato tra l’altro scelto come rappresentante della Confederazione Contadina (il sindacato agricolo di cui e’ il leader) per una cruciale riunione dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) in calendario per settembre a Cancun in Messico. Bove’ ha presentato la domanda di scarcerazione dopo aver atteso invano la liberazione dal presidente Jacques Chirac, che in occasione della festa del 14 luglio gli ha concesso soltanto una riduzione della pena da 10 a 6 mesi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.