Famiglia

È il Sud il motore dell’imprenditoria online

La penetrazione della Rete al Sud è passata dal 71,7% del primo semestre 2000 al 75,8% del secondo

di Gabriella Meroni

Le piccole e medie imprese con un sito Internet crescono più velocemente al Sud che al Nord. Lo rivela l?Osservatorio New Economy 2000 di Mate, l?agenzia di Forrester Reseach in Italia. I dati vedono una generale crescita nella connessione a Internet: 8 piccole e medie imprese su 10 erano on line alla fine dell?anno, un incremento dell’8% rispetto al primo semestre dovuto principalmente agli investimenti effettuati soprattutto al centro-sud. E proprio il meridione, analizzando i dati suddivisi per aree geografiche, è risultato trainante per l?intero settore: la penetrazione della Rete al Sud è passata dal 71,7% del primo semestre 2000 al 75,8% del secondo. E le aziende che credono nella rete sono aumentate del 4,2%. Anche nella promozione dei siti il Sud risulta più dinamico, passando dal 40,7% del primo semestre 2000 al 44,9% del secondo. La carenza di infrastrutture nel meridione rende infatti più appetibile il canale Internet per raggiungere i potenziali clienti. Se però la tendenza sulla connessione a Internet è buona, meno soddisfacenti sono i risultati su modalità di utilizzo e cultura dell?e-business, da momento che solo una piccola-media impresa su 20 fa del sito un vero e proprio canale di vendita: per la stragrande maggioranza delle aziende il sito è utilizzato per presentare la società, per quasi il 50% rappresenta un catalogo online attraverso il quale però non si realizzano azioni proattive nei confronti del visitatore. Lo studio è stato condotto su oltre 500 piccole e medie imprese rappresentative della realtà nazionale, suddivise per settore (industria, servizi, commercio, edilizia), dimensioni (da 10 a 19 addetti, da 20 a 49, da 50 a 99, da 100 a 500) e aree geografiche (Nord-Ovest, Nord Est, Centro, Sud e isole).


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