Formazione

Patti educativi di comunità: impariamo a costruirli

Dal 5 febbraio al 4 marzo 2024 un percorso di formazione sui patti educativi di comunità. Uno spazio di riflessione che mira a rafforzare la scuola pubblica attraverso la connessione di attori, competenze, intelligenze che investono in azioni condivise di prevenzione, contrasto e superamento della povertà educativa. L'iniziativa è organizzata dalla cooperativa sociale Dedalus e dal Forum Disuguaglianze e Diversità

di Redazione

I patti educativi di comunità mirano a rafforzare la scuola pubblica attraverso la connessione di attori, competenze, intelligenze che investono, nella chiarezza dei ruoli e con il metodo della co-programmazione, in azioni condivise di prevenzione, contrasto e superamento della povertà educativa, riconosciuta come fenomeno multi-dimensionale.

I patti educativi sono ambiti e processi complessi attraversati dalla bellezza ma anche dalla fatica del “fare insieme tra attori differenti” e che per questo hanno bisogno di competenze adeguate, di cura e manutenzione, di essere protetti e di non essere dati per scontati.

La cooperativa sociale Dedalus, insieme al Forum Disuguaglianze e Diversità, ha organizzato dal 5 febbraio al 4 marzo 2024 cinque incontri formativi, che potranno essere seguiti in presenza presso la sede di Dedalus (piazza Enrico de Nicola 46, Napoli) ma anche online, su come e sul perché si devono costruire i patti educativi di comunità. 


«In questi anni», spiega Andrea Morniroli della cooperativa sociale Dedalus, «soprattutto nei territori più difficili, in molti casi i patti educativi hanno attivato processi che hanno rafforzato la scuola  pubblica, come laboratorio sociale e di comunità e per questo capace di innovare l’offerta educativa ampliando le opportunità di apprendimento e di crescita personale. Il percorso formativo vuole offrire, anche partendo dall’analisi e dal coinvolgimento di alcune di tali esperienze, alcune indicazioni di metodo per facilitare la costruzione di alleanze educative nei territori». 

Il percorso formativo, partendo dall’esperienza e dalle pratiche degli esperti coinvolti propone uno spazio di riflessione su questi temi per co-costruire con i partecipanti un manuale di indicazioni, strumenti e modalità operative da utilizzare per la costruzione di un “buon patto educativo”.

Per iscriversi inviare una mail a formazione@coopdedalus.it entro le 12:00 del 24/01/2024, con oggetto “Formazione Patti Educativi”, indicando se si intende partecipare online o in presenza. Il corso è a numero chiuso e si avvierà al raggiungimento di un minimo di 30 partecipanti. A questo link tutte le informazioni.

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.