Famiglia
Cinema: “Tommaso è andato via” una produzione non profit
"Tommaso è andato via" è il titolo di un progetto nazionale non profit promosso dall'associazione culturale di promozione sociale TempoReale TV di Torino
“Tommaso è andato via” è il titolo di un progetto nazionale non profit promosso dall?associazione culturale di promozione sociale TempoReale TV di Torino nell’ambito delle sue iniziative a favore dei bambini ospedalizzati.
Il progetto, che prevede anche la realizzazione del film dal titolo Tommaso è andato via, tratto dall?omonimo racconto di Ferdinando Albertazzi, giornalista ed apprezzato autore di letteratura per ragazzi, si pone due obiettivi, favorire la riflessione sulle difficoltà reali che i bambini malati e lungodegenti nei reparti pediatrici degli ospedali italiani, ed i loro familiari, incontrano nella lotta per la sopravvivenza, e promuovere la solidarietà sociale, attraverso la raccolta di fondi da destinare alle associazioni di volontariato che svolgono attività di sostegno psicologico a loro favore.
E? in questa ottica che si pone il film ?Tommaso è andato via?, una delle rare fiction prodotte in Italia a scopo benefico. Il film, infatti, non nasce come operazione commerciale, ma come strumento che, pur non parlando della solidarietà sociale, cerca di concretizzarla attraverso la presa di coscienza e la raccolta dei fondi.
Per sensibilizzare e coinvolgere un pubblico più vasto possibile e per raccogliere fondi, il film sarà fatto circolare non attraverso i canali tradizionali della distribuzione di mercato, ma mediante proiezioni nelle scuole, negli ospedali, in occasione di festival del cinema, di saloni del libro, in incontri e serate di gala presso club, quali Lions, Rotary, associazionismo ecc., ed eventi organizzati appositamente in collaborazione con Associazioni di Volontariato, testate giornalistiche, Comuni, Province e Regioni.
Ai bambini degenti verranno dati in omaggio una cassetta del film e una copia del libro che lo ha ispirato. Durante gli incontri è prevista la partecipazione degli autori e degli artisti coinvolti nel progetto.
Un ruolo importante, per il suo successo, è la scelta e l?adesione al progetto di personaggi di grande popolarità, sensibili alle tematiche ed all?impegno sociale, il cui nome sia di richiamo per il pubblico e per i media. Hanno aderito, nelle vesti di testimonial e di coprotagonisti adulti del film gli attori Lucia Vasini e Marco Columbro, che interpreteranno due dei personaggi, tra realtà e fantasia, che Tommaso incontrerà sulla sua strada.
Hanno dato la loro adesione solidale al progetto, tra gli altri, gli attori Maria Amelia Monti e Leo Gullotta.
L?attuazione del progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Torino e del Co.Re.Com. Piemonte ed il sostegno da parte della Regione Piemonte-Assessorato alla Cultura, della Provincia di Torino, del VSSP Centro Servizi per il Volontariato Piemonte e di Film Commission Torino Piemonte, è stata resa possibile grazie anche al sostegno solidale e alla sensibilità di privati, enti ed organizzazioni locali, in particolare del VSSP, e di tutti i professionisti coinvolti nella produzione, realizzazione e promozione del film, che hanno offerto la propria opera a titolo di solidarietà.
TempoReale Tv di Torino, che da circa un anno sta lavorando al progetto con i propri volontari, con la fattiva collaborazione dell?A.I.T.F. (Assoc. Italiana Trapiantati di Fegato) e del presidente della Federazione Carlo Augusto Maffeo, destinerà i fondi raccolti in Piemonte alla Federazione fra Associazioni di Volontari dell?Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
La regia del film, prodotto dall?Associazione TempoReale TV di Torino e da Acta Produzione Immagini di Torino, sarà curata da Alberto Negro, regista teatrale e cinematografico torinese, che ha anche scritto la sceneggiatura in collaborazione con l?autore del libro e con Antonella Bellan, Carlo Giovine, Riccardo Marrocco e Sauro Roma.
Tommaso è andato via è una storia appassionante ambientata nel costesto attuale, una fiaba moderna sulla vita per conoscere meglio se stessi. Un film per l?amore e per la vita che vede come protagonisti principali Tommaso e Occhiblu, una bambina dolce e misteriosa, dai grandi occhi color del mare, che con l?aiuto di tre personaggi, tra il reale ed il fantastico, guiderà Tommaso alla scoperta dei veri valori della vita, dell?amore, della speranza e anche della morte, in un turbinio di avventure poetiche e spiritose al limite del fiabesco, di divertimento e di grande emozione.
Il film verrà girato tra agosto e settembre a Torino e dintorni.
I fondi raccolti in Piemonte, destinati alla Federazione fra Associazioni di Volontari dell?Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e A.I.T.F., possono essere versati sul conto corrente bancario intestato a:
Progetto ?Tommaso è andato via?- A.I.T.F. n° C/C 60632 Banca SAN PAOLO IMI Succ. n° 18 C.so Bramante 82 Torino ? ABI 1025 CAB 01018
COS?È: Un film per i ragazzi (ma non solo) appositamente realizzato, proiettato e distribuito presso i Reparti Pediatrici degli Ospedali Italiani, ai bambini degenti. Il film è lo strumento utilizzato per far scaturire momenti d?attenzione e di solidarietà e raccogliere fondi destinati alle realtà di volontariato pediatrico ospedaliero.
OBIETTIVO PRIMARIO: Solidarietà sociale nei confronti dei bambini malati e lungodegenti nei reparti pediatrici degli ospedali italiani e dei loro familiari, attraverso le realtà associative di volontariato, impegnate quotidianamente nel sostegno psicologico ed attivo dei bambini malati. Scopo del film è di generare quindi momenti di sensibilizzazione di un pubblico il più vasto possibile, circa le difficili realtà in cui si trovano molti bambini che soffrono e lottano per la sopravvivenza.
Raccolta fondi, destinata alle associazioni di volontariato, esplicata nella fase distributiva e promozionale del film nel tour italiano, la sensibilizzazione del pubblico sollecitata presso i media nazionali, mediante organizzazione di importanti momenti per la raccolta dei fondi.
Oltre alla sensibilizzazione, ?Tommaso è andato via?, si oggettiva nella sua atipica distribuzione durante iniziative e momenti organizzati per la raccolta di fondi che verranno donati ad associazioni, che operano all?interno degli ospedali, con spirito di volontariato, a sostegno di questi bambini e delle loro famiglie.
Il film pertanto non verrà distribuito nel normale circuito delle sale cinematografiche né verrà utilizzato a scopi commerciali, se non finalizzati alla raccolta e distribuzione dei fondi.
CAST: Gli attori Marco COLUMBRO e Lucia VASINI. Inoltre sono stati attivati cast nazionali per il ruolo del ragazzino protagonista (Tommaso) e della ragazzina coprotagonista (Occhiblu). Data l?esigenza di portare all?attenzione della gente la necessità di sostenere, con la raccolta di fondi, le realtà di volontariato ospedaliero, i ruoli dei coprotagonisti adulti (il mercante di sogni, il mago dei viaggi e il mercante di ricordi e attese) sono stati offerti ad attori nazionali, ?testimonial? importanti e sensibili al problema dell?impegno sociale.
PERIODO DI REALIZZAZIONE: inizio riprese agosto 2003 – post produzione autunno 2003 – Distribuzione e promozione a partire da fine 2003/inizio 2004 e fino al 2005.
FASI DEL PROGETTO: Si articola in due fasi principali.
A. Produzione
B. Promozione e distribuzione
FASE A – PRODUZIONE
? La realizzazione di un film, mediometraggio (circa 45/50 min.), tratto dal racconto di Ferdinando Albertazzi ?TOMMASO è ANDATO VIA? (edito da INTERLINEA ? Novara – 2002).
Regia di Alberto NEGRO. Con MARCO COLUMBRO e LUCIA VASINI.
TESTIMONIALS importanti: attori di fama nazionale, che si dedicano alla solidarietà e all?impegno sociale, sono stati coinvolti per interpretare alcuni personaggi importanti nel film.
Duplicazione del film in formato videocassetta e Dvd. Confezione speciale film in videocassetta o Dvd + libro per la vendita solidale, finalizzata alla raccolta dei fondi, a Enti, Biblioteche, ASL, scuole, ecc.
FASE B – PROMOZIONE E DISTRIBUZIONE
? Importante campagna mediatica nazionale (fase 1) attivata già nel momento di pre-produzione in occasione del casting e in particolar modo riferito alla ricerca e selezione degli attori bambini protagonisti.
? Importante campagna mediatica nazionale (fase 2) durante le riprese e nel successivo momento promozionale e distributivo, anche con il coinvolgimento di testate giornalistiche, radio, Tv, e newmedia per la raccolta fondi.
? Distribuzione e promozione mediatica del film in varie modalità sul territorio italiano: proiezione ed incontri con i ragazzi delle scuole italiane, proiezione e omaggio del film e del libro ai bambini degenti negli ospedali durante gli incontri, anche con la partecipazione degli autori e degli artisti ed in collaborazione con testate giornalistiche.
? Accordi con le Associazioni di Volontariato che si occupano dei bimbi ospedalizzati nelle città italiane in programmazione.
? Raccolta fondi mediante proiezione del film e l?organizzazione di serate di gala (anche in occasione di festival cinematografici nazionali), incontri con imprenditori e realtà associazionistiche sportive e culturali, serate presso clubs Lions, Rotary ecc., proiezioni del film nelle scuole, serate sostenute da Comuni, Province, Regioni, ecc?.
? Sito Internet dedicato al progetto e relativa promozione; manifesti, locandine, cartoline, inviti, materiale informativo per le scuole, ecc.
PUBBLICO: il film è dedicato a bambini, ragazzi e ai loro genitori. La distribuzione, gli incontri e le azioni promozionali e di comunicazione della fase due, sono dirette ad un pubblico il più vasto ed eterogeneo possibile e comunque interessato all?impegno sociale, alla solidarietà, al volontariato.
Sito internet del progetto: www.temporealetv.org/tommaso
Ass. cult. TEMPOREALE TV (promotrice del progetto e coproduzione film)
ACTA Produzione Immagini (produzione esecutiva film)
Tel. 011/9409107 – Fax 011/9409205
Responsabile di produzione:
Antonella Bellan
Email: antonella@actapro.com
Ufficio stampa:
Anna Mondelli
Tel. 011/4369173; E-mail: annamondelli@libero.it
Cristina Rapisarda
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.