Cultura

Online nuovo sito su turismo responsabile

E' il sito ufficiale di Aitr, l'Associazione italiana turismo responsabile

di Emanuela Citterio

E` online un nuovo sito sul turismo responsabile. Si tratta del sito di Aitr, l’Associazione italiana turismo responsabile, che raggruppa in Italia piu` di 50 associazioni non profit che si occupano di turismo equo, sostenibile e solidale.
“Da settembre il sito sara` ricco di aggiornamenti” fa sapere Alfredo Somoza, presidente di Aitr “compariranno notizie sul monitoraggio dei viaggi, gli atti dei convegni organizzati dai soci, una sezione links, materiale bibliografico e recensioni su libri in argomento, informazione su centri di documentazioni, corsi di laurea e master in turismo sostenibile, materiale per le scuole”.

Alla domanda “Cos’e` il turismo responsabile?” ecco cosa risponde Aitr sul suo sito:
“Esiste un modo di viaggiare la cui prima caratteristica è la consapevolezza: di sé e delle proprie azioni, anche quando sono mediate dal comprare (un biglietto, un regalo, una stanza per dormire); della realtà dei paesi di destinazione (sociale, culturale, economica, ambientale); della possibilità di una scelta meditata e quindi diversa. Questo è Turismo Responsabile: un viaggiare etico e consapevole che va incontro ai paesi di destinazione, alla gente, alla natura con rispetto e disponibilità. Un viaggiare che sceglie di non avallare distruzione e sfruttamento, ma si fa portatore di principi universali: equità, sostenibilità e tolleranza”.

www.aitr.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.