Welfare

Corte penale: Usa convincono altri 5 Paesi

Arrivano a 35 gli accordi bilaterali sottoscritti con gli Usa per la non estradizione di cittadini americani alla corte penale internazionale

di Emanuela Citterio

Quota 35. Sono i Paesi che fino ad ora hanno accettato di sottoscrivere con gli Usa un accordo per la non estradizione di cittadini americani alla Corte penale internazionale. La dichiarazione ufficiale sugli ultimi cinque Paesi che hanno firmato gli accordi arriva dalla Casa Bianca: si tratta di Albania, Bosnia-Erzegovina, Gibuti, Mauritius e Zambia.
Il Tribunale con sede all?Aja perseguirà le violazioni dei diritti umani, crimini di guerra e contro l?umanità, genocidio. Ma gli Usa non sono mai stati d’accordo sulla possibilita’ che cittadini americani vengano giudicati da un’istituzione internazionale e hanno intrapreso la strada degli accordi bilaterali in cambio di aiuti ai Paesi firmatari.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.