Cultura

City Lights festeggia 50 anni di poesia

La celebre libreria "City Lights" di San Francisco festeggia 50 anni di poesia e protesta

di Riccardo Bagnato

E chi lo avrebbe detto? Che anche della celebre libreria “City Lights”, libreria, ma anche casa editrice dei vari Jack Kerouac, Gregory Corso, Allen Ginsberg, fondata e gestita da Lawrence Ferlinghetti, si sarebbe festeggiato addirittura il cinquantesimo anniversario?

Una generazione, quella beat, quella del coast to coast, dei public reading, il jazz, festeggia, e così anche noi, dall’altra parte dell’oceano, ci uniamo agli auguri dei tanti che hanno gia’ scritto due righe per ricordare, dire, e ringraziare.

E per chi volesse saperne di più: http://www.citylights.com/anniversary.html. Qui, tutte le informazioni sui festeggiamenti, il programma dell’annuale incontro (di ciò che rimane) della Beat generation fissato per il prossimo ottobre. E insieme altre foto, altri ricordi, tante persone che passando, leggendo, protestando hanno lasciato un sorriso, una poesia, una pietra da lanciare. Gente che però: non hai mai nascosto la mano.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.