Nomine
Iniezione di algoretica per l’Ai italiana
Padre Paolo Bananti, l'inventore dell'"algoretica", studioso internazionalmente apprezzato, è stato chiamato dal Governo a presiedere la Commissione nazionale per l'Intelligenza artificiale, dopo le dimissioni di Giuliano Amato. Ecco l'intervista che gli abbiamo fatto l'anno scorso
Ieri c’è stata la nomina di padre Paolo Benanti, alla Commissione nazionale per l’Intelligenza artificiale. Benanti, classe 1973, romano, religioso francescano è professore dell’Università gregoriana, saggista, studioso internazionalmente apprezzato, sostituisce il dimissionario Giuliano Amato.
Benanti non è certo una nome nuovo per i lettori di VITA. Pubblichiamo di seguito l’ultima intervista che gli avevamo fatto lo scorso anno (qui sotto),
dalla quale avevamo ricavato anche una versione podcast, disponibile al link sottostante.
Intanto le informazioni di ChatGPT sul neopresidente sono ferme al 2022 e parlano di un professore e religioso cattolico.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.