Salute
Oms: lAids priorita’ del nuovo direttore
Il coreano Lee inaugura oggi il suo mandato, segnalando un programma di lotta contro Aids, malaria e Tbc
di Redazione
”In un mondo con inaccettabili diseguaglianze, dobbiamo portare avanti a tutti i costi quei programmi a sostegno della salute dei piu’ poveri e della comunita’ piu’ vulnerabili”. E’ il messaggio lanciato dal neodirettore dell’Organizzazione mondiale della sanita’ (Oms), il coreano Jong-Wook Lee, che ha elencato le priorita’ del suo mandato, che prende il via oggi: innanzitutto lotta all’Aids, ma anche a tubercolosi e malaria, che insieme uccidono 6 milioni di persone l’anno.
Lee ha annunciato il varo di un programma mondiale contro l’Aids, che punta ad assicurare le cure a tre milioni di sieropositivi entro il 2005, dieci volte di piu’ delle persone trattate attualmente.
Lee, che succede alla norvegese Gro Harlem Brundtland, e’ il primo sudcoreano a guidare un’organismo delle Nazioni Unite e restera’ in carica per cinque anni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.