Podcast

Genitori a tempo, genitori e basta. Storie di affido familiare

“Genitori a tempo, genitori e basta” è il podcast che vi racconterà l’affido familiare attraverso le voci di chi ne fa esperienza quotidiana. A quarant’anni dalla legge che lo disciplinò, la 184 del 1983, VITA ha voluto compiere un piccolo viaggio in questa grande esperienza di accoglienza.

11 episodi

4 giugno 2024 36:55

Episodio 10: Annalisa e Pasquale, le molte forme dell'affido

Quindici anni fa, appena sposata, questa coppia di giovani salernitani trapiantati a Como, decide di dire sì all'accoglienza di un minore straniero non accompagnato, Mahmood, egiziano. Poi sarà la volta di un neonato di pochi giorni, da accompagnare all'adozione, che avverrà quasi un anno dopo. Quindi di due fratellini, lui 3 anni, lei pochi mesi, che dopo 10 anni vive ancora con loro. Tutto nato dal desiderio di fare la stessa esperienza di verità di vita che avevano incontrato in alcune famiglie affidatarie della città, quelle dell'Associazione Cometa.

27 maggio 2024 28:13

Episodio 9: Ho imparato l’affido su di me, ora apriamolo a tutti

La storia di genitore affidatario di Karin Falconi è molto particolare, perché nasce essa stessa da un affido: quando aveva 14 anni, si trovò fuori di casa e fu accolta, informalmente, dalle famiglie dei compagni di scuola. Oggi con Alessandro, suo compagno, ha accolto una coppia di fratellini ma soprattutto, come vicepresidente dell'Associazione M'ama - Dalla parte dei bambini è impegnata nella promozione di affidi considerati difficili: le fratrie, gli adolescenti, i bambini traumatizzati anche a single e nuclei omogenitoriali.
All'affido ha dedicato anche un libro: "Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma" (Edizioni Lavoro).

20 maggio 2024 35:16

Episodio 8: Mariagrazia e Fabio, quell'affido quasi per caso

L’incontro, casuale, con l’affido. L’incontro, fermamente voluto, con una bambina, che dura ancora. La storia di Mariagrazia e Fabio, famiglia affidataria che vive nel Milanese, è al centro dell’episodio n. 8 di Genitori a tempo, genitori e basta, il podcast di VITA per capire l’affidamento familiare. Nei circa 30minuti di conversazione, il racconto del rapporto con la famiglia naturale, all'inizio difficile, della relazione con i servizi sociali, del supporto degli altri genitori affidatari, insieme alle gioie e alle problematiche della crescita di una bimba che oggi è un'adolescente.

13 maggio 2024 33:18

Episodio 7: Mariateresa e Riccardo, quando l'affido accompagna all'adozione

30 anni di affido, nell'esperienza di Mariateresa che, col marito Riccardo, ha intrapreso questo percorso a Torino. Operatrice sociale di professione, Mariateresa racconta l'esperienza del primo affido, il legame indissolubile che si è creato con quella bambina, oggi donna, e le molte esperienza successive, fra cui quelle con neonati destinati all'adozione nel progetto Cicogna del Comune torinese.

16 aprile 2024 32:39

Episodio 6: 30 anni fra Servizi, famiglie naturali e auto-aiuto

Enrica e Luigi hanno cominciato a fare affidi tre decenni fa, a Piacenza. Un affido prospettato e poi non realizzato, un altro diventato un'adozione, un altro ancora che s'è protratto una decina di anni dopo la maggiore età e molti altri ancora. Ci raccontano le fatiche, la gioia, le ragioni di un impegno e, raccontando la loro esperienza, toccando approfonditamente alcuni aspetti centrali dell'affido: il rapporto con la famiglia naturale, il dialogo con i Servizi sociali, il confronto con le altre famiglie affidatarie nell'esperienza del mutuo-aiuto.
Enrica e Luigi sono attivi nell'associazione "Dalla parte dei bambini" di Piacenza, associata al Coordinamento Care.

5 marzo 2024 37:04

Episodio 5: Marcella e Carlo, le geometrie dell'accoglienza

Sposati da 43 anni, sono un'insegnante e un medico di base in pensione, soci storici dell'Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie - Anfaa a Cuneo.
Cominciarono ad accogliere che erano appena convolati a nozze. Fun un tipico affiancamento - vale a dire un sostegno temporaneo settimanale a una famiglia in difficoltà - che si trasformò poi in affido e, negli anni, in adozione.
In questo lungo impegno hanno sperimentato l'accoglienza in varie forme, ultimamente anche con i minori stranieri non accompagnati.
Raccontano delle fatiche (anche coi figli naturali) e delle molte gioie, consigliano l'esperienza dell'affido, che ripercorrerebbero, e ripetono che l'accoglienza è sempre un gioco di squadra con servizi, associazione, istituzioni.

15 febbraio 2024 21:02

Episodio 4: Accogliere un adolescente

Silvia e Lorenzo, giovane coppia da poco sposata, vive nel Modenese. Arrivano all'affido dopo una storia, dolorosa, di un'adozione mancata. Alcuni amici parlano loro dell'Associazione Kairos di Bologna, così attenti e alle persone che accostano e così appassionati all'accoglienza. Prendono in considerazione l'affido, iniziano i corsi, conoscono altre famiglie, poi arriva la proposta: un giovane adolescente, che deve mantenere i rapporti con altri fratelli. Silvia e Lorenzo dicono di sì e la prima bella scoperta è che quelle coppie con cui avevano iniziata la formazione all'affido accolgono i fratelli del loro "ragazzo".

31 gennaio 2024 34:54

Episodio 3: Elisabetta e Luciano: «Quell'accoglienza mancata ci aprì all'affido»

Si chiamano Elisabetta Cantini e Luciano Cristoferi, sono due coniugi fiorentini, over 60, lei operatrice sociale, lui ingegnere e, da oltre 30 anni, fanno affido. Fanno parte dell’Associazione Famiglie per l’accoglienza, una realtà presente in tutta Italia e che si occupa di adozione ed affido.
Nel 1991, dettero la disponibilità ad accogliere dei minori stranieri non accompagnati che sbarcarono a Bari, nella prima grande immigrazione dall'Albania, quella con la motonave Vlora, brulicante di persone.
Un'accoglienza che non si concretizzò ma che li spinse a percorrere la strada dell'affido.

23 gennaio 2024 35:15

Episodio 2: Marta e Paolo, aprire casa, aprire la vita

L'episodio n. 2 di "Genitori a tempo, genitori e basta" ci porta a Misinto, in provincia di Monza e Brianza. Lì Giampaolo Cerri è andato a incontrare Marta e Paolo, una famiglia affidataria dell'Associazione Papa Giovanni XXIII, la grande realtà di accoglienza fondata da don Oreste Benzi. Questa coppia, originaria dell'Alta Brianza, ha una storia famigliare e coniugale in cui l'apertura all'altro è regola e così hanno fatto della casa e il cuore: a singoli, interi nuclei di famiglie ma soprattutto tanti bambini.

Credit: la voce di don Oreste Benzi è tratta dal canale YouTube di https://www.youtube.com/@apg23

23 dicembre 2023 11:54

Episodio 1: Affido, 40 anni dopo

In questo episodio, l’autore, Giampaolo Cerri spiega il senso dell’intero podcast: parlare di affido, a quarant’anni dalla legge che lo ha disciplinato e raccontare le storie di chi ne fa esperienza. Senza censure, tirandone fuori cioè il buono che ne deriva, per le famiglie accoglienti e per i loro figli naturali, ma anche e soprattutto ma senza obliterare le fatiche e talvolta i dolori che questo impegno implica. Nell’episodio si presentano alcuni protagonisti di questo cammino: Elisabetta e Luciano di Firenze, Silvia e Lorenzo di Modena, Enrica e Luigi di Piacenza, Maria Teresa di Torino, Marcella e Carlo di Cuneo, Marta e Paolo di Misinto (Como).

23 dicembre 2023 00:55

Trailer - Genitori a tempo, genitori e basta. Storie di affido familiare.

“Genitori a tempo, genitori e basta” è il podcast che vi racconterà l’affido familiare attraverso le voci di chi ne fa esperienza quotidiana. A quarant’anni dalla legge che lo disciplinò, la 184 del 1983, VITA ha voluto compiere un piccolo viaggio in questa grande esperienza di accoglienza.

Podcast


La rivista dell’innovazione sociale.

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti
e funzionalità esclusive