Cultura
SAPPI “Ideas That Matter” 2003: ecco i vincitori
Italia penalizzata: neanche un progetto finanziato
E’ terminata la selezione dei progetti che hanno partecipato al concorso “Ideas that matter” 2003 promossa da SAPPI, azienda leader nel mondo per la produzione di carte patinate.
La giuria internazionale composta dai membri AGI ha terminato la selezione dei progetti grafici per campagne di comunicazione a favore di associazioni non-profit inviati a SAPPI da designers ed agenzie di tutta Europa ed ha scelto 11 progetti su 348 lavori spediti in totale.
L?Italia ha presentato 52 progetti.
L?anno scorso i progetti presentati in Europa erano stati 214, per cui risulta evidente una sempre più ampia adesione del mondo del design a questa proposta di SAPPI.
La giuria era composta da:
. Mervyn Kurlanski ? Danimarca
. Anette Lenz ? Francia
. Mario Eskenazi ? Spagna
. Dirk Bogaert ? rappresentante per Design for the World
. Leonardo Sonnoli ? Italia
. Ivo Maassen ? SAPPI Fine Paper Europe
Le campagne scelte sono state le seguenti:
Belgio, di Lennie de Troyer “Against wasting water”; Francia, di Valerie Debur “Homeless”; Germania, di Svea Schildman “Fulfilling last wish of a terminally ill child”; Germania,di Felix Hornung “Homeless”; Germania, di Stefan Klein “Fire protection”; Germania, di Christoph Bebemeier “Holocaust”;
Germania, di Mark Mollenbruck “Homeless”; Germania, di Isabelle van Boul “Support to older people in Russia”; Norway, di Rikke Oen “Prostitution in Norway”; UK, di Paul Day “Eye Health campaign”; Slovenia, di Marina Bucar “Stop domestic violence”
L?implementazione delle suddette campagne europee verrà coperta da SAPPI con una sovvenzione totale di 375.000 Euro.
Purtroppo quest’anno nessun lavoro italiano rientra fra i progetti selezionati, anche se in passato furono quattro le organizzazioni non profit italiane finanziate: l?associazione G.O.A.P. di Trieste, Save the Children Italia, Ce.V.I. ?Centro di Volontariato Internazionale?, C B M Centro del Bambino Maltrattato?.
Per informazioni su “Ideas that matter”: www.itm.sappi.com/
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.