Formazione
Caritas: la povertà è sempre più “donna”
Lo rivela il terzo rapporto caritas sulle povertà a Brescia
Dai trenta ai cinquant’anni, sempre più le donne. La povertà sta diventando sempre più “al femminile”, almeno a Brescia, dove è uscito il Terzo rapporto sulle povertà realizzato dalla caritas diocesana. Le cause di impoverimento – perché soprattutto di questo si tratta – sono situazioni economiche difficili dovute alla separazione dal coniuge e legate alla mancanza di occupazione e alloggio. Sempre più donne separate si ritrovano senza più reddito e ricorrono ai servizi di solidarietà per chiedere sostegno nella ricerca di un lavoro.
Secondo il rapporto caritas anche le famiglie sono in difficoltà ed è cresciuta la richiesta di appoggio su problemi specifici come asili nido, formazione professionale, sostegno nel trovare un nuovo lavoro dopo un licenziamento.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.