Welfare

Milano: 16 anni senza mangiare per compare casa

Lo calcola la Camera del Commercio cittadina in base ai prezzi degli immobili e alla media degli stipendi

di Stefano Arduini

Il prezzo di case e affitti a Milano continua a crescere. Nel primo semestre del 2003 il costo degli appartamenti nuovi e’ aumentato del 3,23% (+7,48 dall’anno precedente), con una media di 3 mila 600 euro al metro quadro, mentre gli affitti hanno registrato un +2,78%. Queste le anticipazioni sulla 23esima ‘Rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Milano’ realizzata dalla Camera di Commercio cittadina. ”Se il reddito medio a Milano e’ di 20 mila 500 euro e l’appartamento medio raggiunge i 90 metri quadrati -calcola la Camera di Commercio-, per comprare casa occorrono piu’ di 16 anni dell’intero stipendio” Il che significa rinunciare ad ogni altra spesa cibo incluso. Investire nel mattone costituisce ancora un muro contro l’inflazione.

”In una fase di transizione per l’economia a livello internazionale -ha commentato Antonio Pastore, presidente di Osmi-Borsa Immobiliare, azienda speciale della Camera di commercio di Milano- il mercato immobiliare ha continuato nel suo trend positivo, segno evidente che la casa rimane il bene rifugio per eccellenza dei milanesi”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.