Welfare

Esselunga per anziani e disabili. La consegna è gratis

L’iniziativa, partita in alcune città della Lombardia, si estenderà anche in altre regioni. Già migliaia le consegne.

di Francesco Maggio

E’ partita il 23 giugno a Milano, Bergamo e Monza. A giorni si estenderà a Como e Lecco e presto toccherà anche altre regioni come la Toscana, per quanto riguarda le città di Firenze, Arezzo e Massa Carrara, il Veneto con Verona, il Piemonte con Biella. Il tutto fino al primo settembre. Durerà, infatti, più di due mesi, praticamente quasi tutta l?estate, l?iniziativa messa in campo da Esselunga, azienda leader nel settore della grande distribuzione, denominata Esselunga a casa. Ossia il servizio gratuito di consegna della spesa a domicilio per gli anziani over 65 e per i disabili (il servizio è valido per le spese effettuate nei punti vendita della catena già abilitati alle consegne a domicilio e anche per gli acquisti fatti via Internet).
Forte dei suoi 116 punti vendita, 13mila dipendenti e un fatturato che nel 2002 ha sfiorato i 4 miliardi di euro (3,72), Esselunga detiene il primato in Italia in fatto di soddisfazione del cliente (dati della ricerca Gfi&Gpf 2002) ed è impegnata da tempo nell?innovazione di prodotto e nella salvaguardia del consumatore e dell?ambiente.
I suoi punti di forza si concentrano nel settore dei marchi propri (il marchio Esselunga comprensivo di prodotti certificati Ecolabel), dei prodotti freschi (carni a filiera controllata con garanzia di tracciabilità e frutta e verdura da lotta integrata Naturama) e dell?assortimento biologico (Esselunga bio).
Insomma, la responsabilità sociale d?impresa è da sempre parte integrante del patrimonio valoriale dell?azienda e l?impegno a non lasciare soli anziani e portatori di handicap nel periodo estivo è coerentemente in linea con tale background culturale.
«Esselunga a casa, la spesa comoda è il marchio appena lanciato che contraddistingue tutte le nostre iniziative di consegna a domicilio», afferma Giuseppe Caprotti, amministratore delegato dell?azienda. «La consegna gratuita agli anziani con più di 65 anni e ai disabili costituisce un?ulteriore iniziativa che vuole essere un atto di solidarietà sociale da parte di un?impresa che da sempre è orientata alla soddisfazione piena del cliente e delle sue esigenze».
E a conferma del successo della promozione arrivano già i primi dati: «Dal 23 giugno, data di lancio», dichiara Dario Bassetti, responsabile della divisione e-commerce di Esselunga, «sono già state effettuate diverse migliaia di consegne, in particolare a Milano. Ciò testimonia l?elevato gradimento incontrato presso la nostra clientela e ci ha convinto dell?importanza di estendere l?iniziativa anche ad altre città di altre regioni».

Info:
ESSELUNGA

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.