Cultura
I Sacri Monti patrimonio dell’Unesco
Salgono così a trentasette i siti italiani iscritti nella lista delle bellezze artistiche e naturali di tutto il pianeta
di Redazione
I Sacri Monti piemontesi e lombardi sono stati iscritti fra i siti del patrimonio mondiale dell’ Unesco: salgono così a trentasette i siti italiani.
”Un’ulteriore conferma – sottolinea il sottosegretario ai Beni Culturali Nicola Bono – che il nostro Paese offre risorse artistiche,culturali e naturali, patrimonio di tutto il pianeta”.
”Per ottenere il riconoscimento – ha sottolineato Bono – e’ stato necessario predisporre un piano di gestione del sito, strumento indispensabile per organizzare tutte le risorse del territorio e creare le indispensabili premesse per lo sviluppo del turismo culturale: da qui le politiche di valorizzazione e tutela che stiamo portando avanti in tutti i nostri siti, con l’obiettivo di coinvolgere tutte le realta’ produttive e culturali che possano concorrere allo sviluppo economico e sociale del Paese”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.