Cultura
Un manuale per costruire senza barriere
Si chiama "Costruire le pari opportunità" ed è stato presentato oggi a Roma
di Redazione
?Abbiamo la presunzione di voler eliminare le barriere culturali di chi progetta barriere architettoniche?. Non ha lasciato dubbi Ileana Argentin, consigliere delegato per i problemi dell’handicap del Comune di Roma, presentando il volume “Costruire le pari opportunità” di cui è autrice insieme a Matteo Clemente e Tommaso Empler.
Si tratta di un manuale per tecnici, architetti, geometri, ingegneri e amministratori che, evidenzia l?Argentin, ?continuano ad applicare normative in modo sterile e quindi inadeguato?. L?obiettivo è quello che le nuove costruzioni siano prive di ?barriere? per le persone con disabilità motoria e sensoriale, ma anche per le mamme con i bambini in carrozzina e per gli anziani.
?Gli strumenti tecnici ci sono ? si legge nella prefazione rivolta ai tecnici – noi li sottoponiamo alla vostra attenzione per arrichirvi di un patrimonio di conoscenze che anche nella scuola, in tutti i suoi ordini e gradi, non si insegna. L?Italia è un paese ricco di norme e di leggi all’avanguardia per l’eliminazione delle barriere architettoniche, ma si continua a progettare senza rispettarle. Questo manuale ha l’obiettivo di non fornire alibi a chi continua a crearseli?.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.