Famiglia

Ong: un rapporto le invita a fare impresa sociale

Si intitola The 21st Century Ngo In the market for Change ed è firmato da SustainAbility

di Carlotta Jesi

«Il mercato oggi offre alle ong una grande chance di sviluppo». È la tesi del rapporto The 21st Century Ngo In the market for Change redatto dalla società di consulenza SustainAbility col supporto delle Nazioni Unite: sessanta pagine di dati, previsioni e raccomandazioni sulle sfide che attendono le ong nel ventunesimo secolo in cui non mancano le critiche sulla scarsa trasparenza di molte organizzazioni non governative definite “la punta visibile dell?iceberg Terzo settore”.

Una punta che oggi è formata da oltre 45 mila grandi ong nazionali e internazionali e da svariati milioni di piccole sigle. “Solo in India solo oltre 3 milioni”, spiegano gli autori del rapporto che hanno intervistato oltre 200 mila organizzazioni non governative del Nord e Sud del mondo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.