Salute

Sudafrica: ministro attacca Mbeki sull’Aids

«Il virus non si può battere se il comandante in campo non vuole vincere la battaglia».

di Carlotta Jesi

«Non riusciremo mai a battere l’Aids se il comandante in campo non vuole vincere la battaglia contro il virus». Parola di Mangosuthu Buthelezi, ministro degli Interni sudafricano, che domenica 29 giugno ha lanciato un attacco diretto al suo presidente Thabo Mbeki accusandolo di essere il diretto responsabile di molte morti per Aids visto che per molto tempo ha negato perfino l’esistenza del virus.

«Non capiremo mai perché c’è stato bisogno di una decisione della corte costituzionale per distribuire la nevirapina», ha detto il ministro riferendosi al farmaco che blocca la trasmissione del virus tra mamma e bambino, «e non capiremo mai perché, a più di un anno di distanza da quella decisione, ci sono moltissimi posti nel Paese in cui non viene rispettata»

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.