Focus

Economia sociale, quale impatto?

Continua il viaggio promosso da Intesa Sanpaolo. Mercoledì a Milano, ragionamento a più voci con i protagonisti del sociale, della filantropia, con gli analisti e gli operatori. Streaming sui nostri canali YouTube e Facebook

di Giampaolo Cerri

Prosegue il viaggio di Intesa Sanpaolo nella geografie dell’Economia sociale italiana. 

Dopo la presentazione dei dati dell’Osservatorio Finanza e Terzo settore, sulle attitudini delle imprese sociali verso il credito e, più in generale, verso il mondo del credito, ecco che dopodomani, a Milano, va in scena un ragionamento a più teste con alcuni protagonisti del mondo sociale, della filantropia, della consulenza e dell’analisi. A tema, l’impatto sociale e la sua rilevazione.

Mercoledì 13, dalle ore 15,00, alla Sala Finzi di Milano (via Manzoni, 4), tavola rotonda su Nuova geografia dell’Economia socialeLa rilevazione di impatto, introdotta e moderata da Flaviano Zandonai, studioso e open innovation manager del Consorzio Cgm.

La presentazione dei dati dell’Osservatorio Aiccon – Intesa Sanpaolo, il 14 novembre scorso

Con lui, interverranno Elisa Furnari, presidente della Fondazione Èbbene, fondazione comunitaria catanese, Anna Kroyman, cfo di Dynamo Camp, di Alessandra Lanza, senior parter di Prometeia, Andrea Lecce, responsabile della Direzione Impact di Intesa Sanpaolo, Mara Moioli, fondatrice e head of product di Italia Non Profit, Marco Pagani di PwC e Enzo Raviola, presidente di Fondazione Crc.

Esperienze, punti di osservazione, letture che consentiranno di comprendere i confini delle nuove geografie che si stanno disegnando e che hanno sullo sfondo anche alcuni grandi cambiamenti, come l’arrivo del Piano europeo dedicato.

Potrete seguirne i lavori sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube.

La foto in apertura, tratta dal focus book Geografia Meridiane sulla Calabria, mostra le attività del Centro “A casa di Iulia” di Crotone.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.