Comitato editoriale Cbm Italia

Illustrators united for sight, a Natale regala la vista

Sei illustratori italiani di fama internazionale hanno interpretato con il loro stile il lavoro di Cbm Italia: portare le persone dal buio alla luce. Le sei illustrazioni sono un originale regalo di Natale e sostengono la campagna "Fuori dall’ombra"

di Sara De Carli

Dal buio alla luce: è la sintesi del lavoro di Cbm Italia ed è il tema affidato a sei artisti. Ognuno l’ha interpretato a proprio modo, con il proprio linguaggio e il proprio stile: sei opere uniche, perfette per un regalo originale e solidale. 

Serena Gianoli, Pierluigi Longo, Andrea Mongia, Valeria Petrone, Emiliano Ponzi, Elisa Talentino sono le sei firme di fama internazionale che hanno aderito al progetto “Illustrators United for Sight” in favore di Cbm Italia Onlus. Gli illustratori hanno raccontato il passaggio dal buio della cecità alla luce della vista, quel passaggio che ogni anno, nel mondo, migliaia di persone possono sperimentare grazie alle cure oculistiche garantite da Cbm. «È un racconto di speranza quello del poter tornare a vedere, che vogliamo esprimere attraverso il messaggio di positività e bellezza che l’arte è in grado di trasmettere», spiega Massimo Maggio, direttore di Cbm Italia. «Il risultato è proprio una grande e bellissima immagine di speranza».

1/6

Cbm Italia è un’organizzazione umanitaria impegnata nel garantire cure oculistiche accessibili e di qualità, includendo le persone cieche e con disabilità nelle loro comunità. I progetti di salute della vista si concentrano in particolare nei Paesi in via di sviluppo, dove vive la maggior parte delle persone con problemi visivi ma senza accesso ai servizi oculistici: nel complesso, nel mondo, sono oltre 1 miliardo di persone. Il ricavato dell’iniziativa “Illustrators united for sight” sostiene la campagna di Cbm Italia “Fuori dall’ombra” il cui obiettivo è garantire cure oculistiche a un milione di persone nel Sud del mondo. 

Le sei illustrazioni sono: “In principio era la fine” di Emiliano Ponzi, “Verso la luce” di Pierluigi Longo, “Eye Bloom” di Valeria Petrone, “Floating” di Andrea Mongia, “Lotus” di Serena Gianoli, “Luce” di Elisa Talentino. Sono acquistabili singolarmente (le dimensioni sono quelle di un A4) a fronte di una donazione di 39 euro l’una, dallo shop solidale di Cbm. È possibile sceglierle anche come originale regalo di Natale con l’apposito cofanetto abbinato.

Tutte le foto da ufficio stampa di Cbm Italia onlus

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.