Non profit

Internet: debutta la pubblicità anti razzismo

Una charity americana lancia pubblicità sulla tolleranza online, e Yahoo le offre spazio per tre anni sul suo portale

di Carlotta Jesi

Chi naviga su Internet alla ricerca di parole come Ku Klux Klan, siti fascisti e materiale che inneggia all?odio razziale, potrebbe presto trovare una brutta sorpresa: slogan che invitano alla tolleranza e spot sui diritti civili invece di banner razzisti. L?idea è venuta al Southern Poverty Law Centre, una non profit americana cui il motore di ricerca Yahoo ha appena regalato spazi pubblicitari per 3 milioni di dollari. Su siti e pagine web visitati da una media di 185 milioni di internauti al mese. Il testo delle pubblicità anti razzismo trasmesse dal grande portale recentemente molo criticato per aver ospitato oggetti nazisti nelle sue aste? Semplici ed efficaci: la lotta per i diritti civili è storia, perché allora si continua a discriminare?

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.