Prima infanzia

Un hub per i primi mille giorni

A Desio nasce l'hub Paripasso: atelier, laboratori, letture per bambini fra 0 e 6 anni e le loro famiglie. L'obiettivo è potenziare la fruibilità dei servizi per i primi mille giorni di vita dei bambini, in uno spazio gratuito e dagli orari flessibili

di Sara De Carli

Uno spazio per genitori in attesa, per neo-genitori, nonni e nonne, zii e zie… Ma soprattutto per bambini e bambine, dove partecipare a letture animate, laboratori creativi, merende, chiacchiere e vivere esperienze di qualità da condividere. Apre ufficialmente a Desio (Mb), nella storica Villa Tittoni, il nuovo hub Paripasso, primo di cinque hub previsti in Valle Trompia (BS), Roma, Castel Volturno (CE) e Bari. “Paripasso – Per crescere insieme” è un progetto promosso dalla cooperativa sociale Stripes in partenariato con il Comune di Desio e selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto ha dimensione nazionale ed è dedicato a bambini della fascia di età 0-6 anni, con un focus specifico sui primi mille giorni di vita. 

«Paripasso è un progetto che abbiamo a lungo sognato e che finalmente sta prendendo forma, grazie al finanziamento di Con i Bambini, e mira a combattere la povertà educativa attivando le risorse del Terzo settore unitamente a quelle dell’associazionismo e degli enti locali», dice Dafne Guida, presidente e direttore generale della cooperativa Stripes.

«Vogliamo ringraziare il Comune di Desio che ha messo a disposizione gli spazi e ha sostenuto il progetto fin dall’inizio con gesti concreti, rendendo possibile l’apertura di questo nuovo servizio educativo e di cura. Siamo convinti che l’hub sarà un valore aggiunto per la città di Desio e per l’intera comunità. Sarà un luogo dove i bambini e le bambine potranno crescere in modo sano e armonioso, e dove le famiglie e le comunità potranno trovare supporto e occasioni di crescita».

Da lunedì 4 dicembre è partito un fitto calendario di appuntamenti gratuiti dedicati a famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Tutte le attività dell’hub hanno una forte valenza educativa e sono ideate e realizzate da un team di professionisti composto da educatrici, pedagogisti e atelieriste. L’obiettivo è quello di accogliere i bambini insieme ai loro accompagnatori, offrendo loro occasioni di socializzazione. Il calendario completo delle attività è disponibile su https://percorsiconibambini.it/paripasso/. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione (per info e iscrizioni, mail paripasso@pedagogia.it, tel. 348.3721416).

La fascia del mattino è dedicata ai bambini più piccoli (età 0-3 anni) mentre per i bambini più grandi, dai 3 ai 6 anni, sono previste attività dopo la scuola o nel fine settimana. Per genitori e famiglie saranno previsti incontri tematici tenuti da pedagogisti, per condividere esperienze, domande e offrire momenti di dialogo. Fra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di intercettare i nuclei familiari che vivono in situazione di vulnerabilità: l’hub è strettamente connesso a una rete di servizi territoriali integrati, per garantire alle famiglie coinvolte un ascolto che accolga i bisogni a 360 gradi.

Per il sindaco di Desio Simone Gargiulo e l’assessore ai servizi per l’infanzia Andrea Civiero l’hub Paripasso è «un progetto che ha un carattere innovativo, integrativo rispetto a quanto già pianificato, che si aggiunge alle proposte per l’infanzia 0-6 comunali. L’intenzione è potenziare la fruibilità del sistema di servizi locali per la prima infanzia, attraverso un servizio che fonda la propria azione sui principi di gratuità degli accessi e di flessibilità degli spazi e dei tempi di apertura. Anche l’individuazione della location non è stata casuale, bensì frutto di una specifica scelta che vuole collocare nel luogo simbolo della cultura di Desio un servizio che ha tra i suoi obiettivi anche quello della promozione di azioni di welfare culturale». 


Il progetto Paripasso è realizzato da Stripes Cooperativa Sociale insieme a Mission Bambini ETS, Associazione Pianoterra ETS, Cooperativa Fraternità Impronta impresa Sociale SCS Onlus, Mama Happy Centro Servizi Famiglie Accoglienti, Cooperativa Sociale Apriti Sesamo, AFP Patronato San Vincenzo, Politecnico di Milano – Dipartimento di Design, Synergia Srl, Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio Brianza”, Comunità Montana Val Trompia e i Comuni di Bari, Castelvolturno, Desio. Il progetto è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.