Mondo

Congo: la città di Lubero presa dall’Rcd-Goma

La fazione ribelle, vicina al Rwanda, ha strappato il controllo della città (a 100 km da Butembo) alla fazione alleata al governo di Kinshasa. Previsti nuovi flussi di sfollati

di Benedetta Verrini

La Coalizione democratica congolese (Rcd-Goma), il principale movimento ribelle attivo in Congo (e alleato al Rwanda), avrebbe preso il controllo della città di Lubero, circa 100 chilometri a sud di Butembo (Nord Kivu).

Lo confermano fonti Misna (www.misna.org) e i cooperanti dell’Ong Cesvi. Dalla sede confermano che il personale Cesvi è in fase di pre-evacuazione, vista l’alta instabilità data da conflitti a nord e sud di Beni. “Offriremo nostre strutture anche a 2 missionari a Lubero che questa notte hanno perso tutto (auto, radio soldi)” spiegano i cooperanti.

Lubero è stata strappata ai miliziani della Coalizione democratica congolese-Movimento di liberazione (Rcd-Ml, alleata di Kinshasa) guidata da Mbusa Nyamwisi. La notizia è stata confermata anche dalla Monuc (Missione Onu in Congo), attraverso la sua emittente Radio Okapi. L?offensiva rischia di far crescere il già massiccio flusso di sfollati, stimato intorno alle centomila persone, in fuga soprattutto verso Butembo e Beni e più in generale di assestare un duro colpo al lento e difficile processo di transizione in Congo. La conquista di Lubero giunge a poco più di 24 ore dall’annuncio di un cessate-il fuoco unilaterale nel Nord Kivu proclamato dalla Rcd-Goma.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.