Campagne

Alluvionati in Toscana, un altro acuto di Bocelli

La Andrea Bocelli Foundation dona gli arredi alla scuola di infanzia Andersen di Campi Bisenzio, uno dei comuni fiorentini più colpiti dall'esondazione dei giorni scorsi. La fondazione si era attivata dalle prime ore, con un gruppo di volontari. La gratitudine della città

di Giampaolo Cerri

Nell’emergenza, uno spiraglio di normalità per i piccoli studenti della scuola Andersen di Campi Bisenzio (Firenze). In risposta all’alluvione che ha colpito la popolazione del comune toscano, la Andrea Bocelli Foundation – Abf, ente filantropico, ha deciso di avviare un’iniziativa speciale e donare arredi scolastici alla Scuola dell’infanzia campigiana.

In linea con la propria mission Empowering people and communities, la Fondazione cerca di offrire speranza e opportunità alle comunità coinvolte, promuovendo, come in ogni progetto portato avanti da Abf, l’importanza all’accesso all’istruzione a giovani che stanno vivendo situazioni di disagio ed emergenza.

Laura Biancalani, d.g. di Abf Foundation a Campi Bisenzio

«Per noi è sempre una grande emozione poter vedere che ciò che facciamo porta un piccolo cambiamento, soprattutto quando a beneficiarne sono bambini e bambine», dice Laura Biancalani, direttore generale Abf.

Attivare una catena di solidarietà

«Qui a Campi Bisenzio, nella fase iniziale, siamo intervenuti portando aiuti e beni di prima necessità con il nostro team, e abbiamo poi deciso di avviare la seconda fase attivando la nostra rete di fornitori e partner per donare nuovi arredi alla scuola Andersen. Ed è stata proprio la rete, conclude la d.g., «la forza che ci ha concesso di essere pronti ad intervenire nell’emergenza, a partire dai nostri dipendenti e volontari che voglio ringraziare perché sin dal primo momento, senza esitazione, sono scesi in campo per aiutare la popolazione colpita dall’alluvione»

1/12

Ripristinare la funzionalità della scuola

Con questa azione Abf mira a ripristinare la regolare funzionalità della scuola e a fornire un adeguato ambiente educativo per i piccoli studenti, contribuendo alla ripresa dell’attività scolastica. Una donazione del valore pari a 20 mila euro, con arredi accuratamente scelti dal team multidisciplinare della Fondazione composto da architetti, ingegneri, pedagogisti e psicologi.

«Un ringraziamento speciale alla Fondazione Bocelli, che fin da subito si è offerta di aiutare la nostra scuola dell’infanzia Andersen, tra le più colpite dall’alluvione, permettendoci così di poter riaprire in due settimane», affermano il sindaco Andrea Tagliaferri e la vicesindaca Federica Petti,«poter riaprire le scuole in poco tempo, infatti, per noi è stato un obiettivo primario, perché i bambini e le bambine di Campi Bisenzio sono per noi fondamentali».

Tutte le foto sono di Francesca Magrini per Abf Foundation.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.