Eventi
L’imprenditoria sociale si dà appuntamento a Ragusa
Il 30 novembre e il primo dicembre si terrà a Ragusa la ventiquattresima edizione dell'Happening della solidarietà, ormai punto di riferimento per il mondo dell'impresa sociale del nostro Paese. Tanti i temi da discutere, dall'inserimento lavorativo allo sport, passando per i beni confiscati alla mafia
L’imprenditoria sociale si dà appuntamento a Ragusa il 30 novembre e il primo dicembre, all’Happening della solidarietà, l’ormai annuale evento che la rete di imprese sociali Sol.co realizza sin dal 2000. Per questa edizione – la ventiquattresima – si ritroveranno cooperatori sociali, imprese interessate a processi di Corporate social responsibility – Csr, istituzioni pubbliche. Ma i protagonisti saranno soprattutto gli operatori del welfare e del Terzo settore, per approfondire metodologie e progetti innovativi ed efficaci, che migliorino le politiche in questo settore.
L’evento si aprirà con un focus sulla dimensione dell’impresa sociale di inserimento lavorativo; l’attenzione sarà posta sull’importanza del processo autoimprenditoriale come strumento riabilitativo e terapeutico. I lavori seguiranno con tema delle “giuste sfide” che gli enti del Terzo settore sanno individuare e affrontare come attori capacitanti, orientando la propria mission.
L’Happening della solidarietà, in due giornate di seminari, workshop, momenti di networking, mette insieme alcuni tra i temi più rilevanti del dibattito siciliano e nazionale, come la povertà estrema assieme alla situazione socio-economica del Paese e agli interventi innovativi che nascono per rispondere a bisogni come la casa, il lavoro, l’accesso alle cure. Sarà presente anche il tema dei giovani e della famiglia, con un approfondimento sulle metodologie educative per prevenire situazioni di istituzionalizzazione; si parlerà, inoltre, di attività fisica e benessere, dove lo sport è vista come linguaggio di inclusione, a partire dall’approvazione all’unanimità della modifica all’articolo 33 della Costituzione, con l’introduzione del nuovo comma: «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».
Un tema estremamente rilevante sarà quello dei ben confiscati e della loro funzione di “bene comune”, che riporta all’attenzione l’importanza dei luoghi dell’agire sociale, così come quello dell’agricoltura sociale e del suo potenziale innovativo come piattaforma di attrazione di un’impresa attenta alla sostenibilità e alla prossimità.
Trasversali alle aree di approfondimento, all’evento saranno affrontate due sfide: le forme di collaborazione con le istituzioni pubbliche, con la filantropia e il mondo del non profit e la sostenibilità economico-finanziaria del welfare.
«Un Happening ricco di stimoli che parte da uno scambio concreto di esperienze», così descrive questa edizione Sergio Mondello, presidente della rete Sol.co. « Le imprese sociali, prosegue Mondello, hanno bisogno di guardare alla sostenibilità e al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 proprio partendo dal confronto tra attori sociali e approdando alla collaborazione con quelli istituzionali. Le tante imprese socie di Sol.Co. da questo punto di vista rappresentano esempi di innovazione e lungimiranza».
L’evento avrà come scenario I Settetornanti, esperienza d’imprenditoria sociale innovativa e durevole e la splendida Biblioteca di Ragusa.
In apertura, foto di Tim Marshall da Unsplash
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.