Comitato editoriale Fondazione Cesvi

Stefano Piziali nominato nuovo direttore di Cesvi

Succede in questa carica a Piersilvio Fagiano, che lascia a Piziali la guida della Fondazione per le sfide future. «In questi anni Cesvi è profondamente cambiata, cresciuta. Si è rinforzata dal punto di vista dei contenuti e della presenza in diversi Paesi. È ormai una realtà che lavora non solo nel mondo ma anche in Italia», dice Piziali. «È oggi più che mai un’organizzazione che vuole continuare a fare cooperazione nell’emergenza e nello sviluppo»

di Redazione

Era il 1993 quando Stefano Piziali, bergamasco, iniziava il suo cammino nella cooperazione internazionale proprio con Fondazione Cesvi, di cui è socio-fondatore. 

Dopo aver completato gli studi sulle problematiche storiche, politiche e di sicurezza dei Balcani, entra in Cesvi occupandosi di emergenza e sicurezza, lavorando su programmi umanitari e di riabilitazione in diverse crisi dagli anni ’90 ai primi anni 2000, nei Balcani, in Africa e in Asia. Nei circa 20 anni di servizio presso la Fondazione ha contribuito fortemente alla crescita del ruolo di Cesvi all’interno network europeo Alliance2015; ha sviluppato un innovativo sistema di policy e avviato le attività di advocacy nazionali e internazionali, dando vita all’area Advocacy Policy e Partnership, di cui è stato a lungo anche Security Advisor. Nel 2013 inizia un nuovo percorso decennale come capo dipartimento Advocacy e Programmi in Italia ed Europa di WeWorld, contribuendo nel 2018 alla fusione tra WeWorld e GVC, operazione che ha dato vita ad una delle principali ong italiane.

Oggi ritorna in Cesvi per affrontare le sfide future di una fondazione profondamente cambiata ed evoluta negli ultimi 10 anni, con un ricco bagaglio di esperienze che contribuiranno a orientare il cammino dell’organizzazione, rinforzandone le fondamenta per una crescita volta ad aumentare e rendere sempre più efficienti ed efficaci gli interventi di sviluppo e di risposta alle emergenze nel Sud del Mondo e in Italia, a beneficio delle popolazioni e dei Paesi più poveri. 

«Più che un ritorno mi sembra un nuovo inizio», dichiara il nuovo direttore Stefano Piziali. «In questi anni Cesvi è profondamente cambiata, cresciuta. Si è rinforzata dal punto di vista dei contenuti e della presenza in diversi Paesi. È ormai una realtà che lavora non solo nel mondo ma anche in Italia, è fortemente collegata con una serie di attori internazionali ed è parte di uno dei più importanti network non governativi, Alliance2015. È oggi più che mai un’organizzazione che vuole continuare a fare cooperazione nell’emergenza e nello sviluppo», conclude Piziali.

«A lasciare il testimone», si legge nella comunicazione della fondazione, «è l’ormai ex-direttore Piersilvio Fagiano, punto di riferimento di Cesvi per oltre 30 anni, che ha saputo guidare con intelligenza e visione la fondazione, prima come direttore dell’area programmi e dal 2019 come direttore generale. A lui va un ringraziamento speciale da parte di tutta Cesvi per la dedizione, la professionalità e la passione messa nella causa. A Stefano Piziali i migliori auguri per questa nuova e sfidante avventura, che lo riporta alle origini, ma con uno sguardo nuovo e sicuro rivolto al futuro della fondazione».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.